Time machine.

- UTC Tempo Universale Coordinato.

Tutti i lanci in video:


Space Shuttle Missions Database - Tutti i dati sulle missioni Shuttle
Se avete domande su argomenti spaziali chiedetemi tranquillamente senza farvi problemi: cercherò di rispondere a tutti.

Iscrivetevi alla Newsletter, edizione italiana del Jonathan's Space Report, inviando una richiesta al mio indirizzo email.

sabato 24 gennaio 2009

STS-119 News 6.

Completata la Flight Readiness Review, il Discovery è stato certificato per la misisone STS-119. Tutte le verifiche sono state completate così come tutti i collaudi e le prove. La navetta è quindi pronta alla partenza del 12 febbraio e rimane solo più da eseguire la sostituzione delle 3 valvole di flusso dei motori che verrà eseguita il 2 febbraio. Una sessione di collaudi completerà la procedura di sostituzione che è definita di routine, quindi senza possibili problemi al veicolo.

Sulla Stazione stanno intanto preparando le attrezzature, fra cui il braccio robotico che nelle scorse settimane aveva dato qualche grattacapo. Dagli ultimi controlli risulta tutto in perfette condizioni, sia il braccio stesso che il manipolatore Dextre.
Il braccio è importantissimo per questa missione dato che dovrà posizionare il segmento Truss S6 con i pannelli solari, cosa che può solo eseguire il SSRMS, dato che il braccio dello Shuttle non è abbastanza lungo.

Nella foto la stiva poco prima della chiusura definitiva nella 'camera bianca' sulla rampa 39/A.
Fonte: NASA.

Nessun commento: