Time machine.

International Space Station Europa Centrale Kennedy Space Center - Florida Baikonur - Kazakhstan Kourou - French Guyana

sabato 10 gennaio 2009

Alone Lunare.

Approfitto della mail inviata da un lettore per spiegare un fenomeno atmosferico spettacolare.
Se ho capito bene si tratta di quello riprodotto in questa foto (ripresa proprio al KSC)...
E' un Alone o Anello Lunare che si verifica con il cielo leggermente velato con nubi sottili d’alta quota.
Spesso sono le avanguardie di una perturbazione, e si tratta di cirri composti da cristalli di ghiaccio. Dato che i cristalli sono estremamente regolari e di forma esagonale, tendono a rifrangere la luce lunare con una regolarità tale da inviare verso di te, osservatore, un fascio luminoso esattamente con una deviazione minima di 21,7° che quindi risulta in un cerchio molto luminoso a quella distanza angolare dalla Luna con una luminosità decrescente verso l’esterno. Come riferimento la larghezza media della spanna (pollice-mignolo estesi) a braccio teso sono circa 20°.
Questi cirri si trovano a quote di 7-8'000 metri e in particolari condizioni, quando cioè la Luna è molto luminosa o la densità dei cristalli è particolarmente alta, può addirittura formarsi un secondo anello più debole ampio 44° causato dalla seconda rifrazione della luce. Cioè la luce parte dalla Luna attraversa un primo cristallo e prima di raggiungere l’osservatore ne attraversa un altro che lo deflette di nuovo. Quindi la rifrazione interna riappare sulla Luna, mentre quella esterna forma un altro anello, molto più debole a distanza doppia.

È un fenomeno molto simile agli arcobaleni (infatti guardando attentamente il cerchio risulta leggermente colorato, più che altro ha il bordo interno rossiccio dato che gli altri colori si mescolano fra loro) e può verificarsi anche attorno al Sole.
I ‘vecchi’ dicevano che l’anello intorno alla Luna portava brutto tempo ed in effetti le perturbazioni sono spesso precedute da alte formazioni di cirri che, nottetempo, possono provocare questo fenomeno.

Questa sera, con la Luna al massimo della luminosità, c’è quindi la possibilità di vedere i due aloni, sempre che ci siano i cristalli di ghiaccio...

Grazie a Vittorio per la domanda e se avete dubbi, curiosità o vedete fenomeni a voi sconosciuti, vi invito a chiedermi senza problemi: cercherò di rispondere a tutti...

Immagine: © Mike Theiss.

7 commenti:

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
caterina ha detto...

è bellissimo ma poi come mai si fa proprio un cerchio perfetto

Anonimo ha detto...

bellissimo

Andrea Iuliano IVB ha detto...

perchè i cristalli di ghiaccio hanno tutti la forma di prisma esagonale

Luigi Morielli ha detto...

@ Caterina:
il cerchio è perfetto perché la distanza a cui si forma la rifrazione è fissa e costante dalla Luna. E' come un compasso che gira puntato sul centro della Luna.

@ Andrea:
è una caratteristica dell'acqua. Dipende dalla forma della molecola che congelando si unisce alle altre secondo precise leggi fisiche. Il fenomeno è simile alla creazione dei fiocchi di neve che sono sempre a matrice esagonale.

Sam ha detto...

Appena successo sopra Tortona, con un doppio alone impressionante. Grazie della bella spiegazione!

Unknown ha detto...

Buonsera, ringrazio per l'informazione e segnalo che la notte scorsa 11/12/2019 intorno alla mezzanotte nelle campagne spoletine ho assistito all'evento con molto stupore.Cinzia