Time machine.

International Space Station Europa Centrale Kennedy Space Center - Florida Baikonur - Kazakhstan Kourou - French Guyana

domenica 23 novembre 2008

STS-126 - Flight Day 10.

Dopo il risveglio delle 14:55 CET, il programma per oggi è decisamente più tranquillo con qualche spostamento di materiali, conferenze stampa ed un po' di franchigia. Stasera ci sarà anche la preparazione per la EVA 4 di domani.
La EVA numero 3 eseguita ieri durata 6 ore e 57 minuti non ha consentito di completare il lavoro sul SARJ.
Per fortuna i compiti da eseguire durante la EVA 4 non occupano tutto il tempo a disposizione, quindi sarà possibile portare a termine il ripristino del giunto senza particolari sconvolgimenti ai programmi di lavoro.

Per quanto riguarda il riciclatore delle acque, si tenterà un intervento sulle sospensioni del motore della centrifuga di distillazione che finora è sempre andato in protezione dopo due ore di funzionamento consecutivo. Si suppone che riducendo l'ammortizzazione delle vibrazioni si possa ottenere un funzionamento più lineare. Se necessario si arriverà a togliere completamente le sospensioni calettando direttamente la centrifuga al telaio.

La sveglia di oggi è stata “Can’t Take My Eyes Off of You” cantata da Frankie Valli, l'interprete della canzone "Grease".

L'ora di inizio del periodo di sonno sarà sempre la stessa: ISS alle 6:25 e STS alle 6:55 CET di domattina lunedì.

In foto l'astronauta Shane Kimbrough, specialista di missione, mentre galleggia nel MPLM (Multi-Purpose Logistics Module - costruito in Italia) Leonardo.

Nessun commento: