Time machine.

- UTC Tempo Universale Coordinato.

Tutti i lanci in video:


Space Shuttle Missions Database - Tutti i dati sulle missioni Shuttle
Se avete domande su argomenti spaziali chiedetemi tranquillamente senza farvi problemi: cercherò di rispondere a tutti.

Iscrivetevi alla Newsletter, edizione italiana del Jonathan's Space Report, inviando una richiesta al mio indirizzo email.

mercoledì 8 ottobre 2008

Saturno spettacolare.

La sonda Cassini, nel suo continuo peregrinare nel sistema di Saturno, ha ripreso l’immagine di Encelado qui allegata (Fonte: JPL).
Cassini ci ha ormai abituato a queste immagini mozzafiato, ma ogni volta che ne arriva una nuova, è sempre un’emozione diversa.
In effetti Saturno, con i suoi anelli e la sua miriade di satelliti (siamo a 57, ma ogni tanto ne sbuca fuori uno nuovo) è continuamente circondato da fenomeni celesti: eclissi, occultazioni, entrata ed uscita dalle ombre e panorami spettacolari.
In tutto questo susseguirsi di eventi, domani ci sarà un volo radente per la sonda, ma definirlo solo radente è un eufemismo...
Cassini passerà a fianco di Encelado (sesta per dimensioni fra le lune del pianeta - 499 km di diametro) a soli 25 km di distanza.
Nel 2005 la sonda scoprì dei geyser vicino al polo sud del satellite e quindi un passaggio così ravvicinato potrebbe intercettare il flebilissimo involucro di gas, vapori e polveri che pare avvolga Encelado.
Cassini farà un nuovo passaggio ravvicinato con questa luna il 31 ottobre, passando a circa 200 km di distanza.

Nessun commento: