Time machine.

International Space Station Europa Centrale Kennedy Space Center - Florida Baikonur - Kazakhstan Kourou - French Guyana

lunedì 6 ottobre 2008

Asteroide in arrivo.

Il 7 ottobre la Terra verrà colpita da un piccolo asteroide.
Benché non ci sia nessun pericolo date le sue esigue dimensioni (alcuni metri di diametro), si prospetta uno spettacolo formidabile.
Steve Chesley del Jet Propulsion Laboratory, ha calcolato che 2008 TC3 entrerà nell’atmosfera terrestre alle 4:46 di questa notte.
L’impatto con lo scudo atmosferico rilascerà energia equivalente ad un kilotone (1000 tonnellate di Tritolo) e potrà raggiungere una luminosità superiore a magnitudine -15.
Lo spettacolo sarà visibile dal Nord Africa e forse dalle regioni meridionali italiane, ma a causa dei possibili errori di calcolo nella traiettoria, ci sono possibilità che attraversi il cielo proprio sopra la nostra penisola.

Il corpo celeste è stato localizzato dal telescopio Mount Lemon del Catalina Sky Survey nella mattina del 6 ottobre.
Asteroidi delle dimensioni di 2008 TC3 colpiscono la Terra con la frequenza di uno ogni alcuni mesi, ma questa è la prima volta che viene scoperto prima che colpisca. Forse il Near Earth Object Observation Program, per la difesa del nostro pianeta dalla minaccia di impatti extraterrestri, comincia a dare i frutti.

Aggiornamento (sera 7 settembre).
L'impatto con l'atmosfera del piccolo asteroide di circa di 3 metri di diametro, è avvenuto alle 4:43 italiane ed ha liberato un'energia equivalente compresa fra 1,1 e 2,1 kTon. L'onda d'urto è stata acquisita da una Stazione di Rilevamento Infrasonico in Kenia e i dati provengono principalmente da questo rilevamento.
Non vi sono ancora fotografie dell'evento in quanto è avvenuto sul Sudan, con pochissimi osservatori.
Una testimonianza proviene dal pilota di un aereo di linea della KLM che ha notato un bagliore nella zona dove risulta avvenuta l'esplosione dell'asteroide, a circa 750 miglia nautiche dal velivolo (quasi 1500km).

1 commento:

Laura Raffaeli ha detto...

ecco perché sto sveglia dalle 3 e mezza! chissà se qualcuno ha visto qui, io sto al sud, sto partendo per il nord, non è che ne arriva uno pure lì no? ciao laura :)