Time machine.

- UTC Tempo Universale Coordinato.

Tutti i lanci in video:


Space Shuttle Missions Database - Tutti i dati sulle missioni Shuttle
Se avete domande su argomenti spaziali chiedetemi tranquillamente senza farvi problemi: cercherò di rispondere a tutti.

Iscrivetevi alla Newsletter, edizione italiana del Jonathan's Space Report, inviando una richiesta al mio indirizzo email.

sabato 23 agosto 2008

STS-400 News 2.

Questa eventuale missione di soccorso che dovrebbe, se necessario, effettuare un salvataggio per Atlantis, sta diventando una specie di "palla al piede" per la missione principale, STS-125.
La necessità di dover partire al più presto non appena si avesse la necessità durante la missione verso Hubble (questo a causa della distanza orbitale fra Hubble e la ISS che potrebbe essere un "porto sicuro" in caso di problemi) comporta l'obbligo della presenza in rampa dell'Endeavour al momento del lancio di Atlantis.
Attualmente i problemi da risolvere per Endeavour sono 2:
- il rumore sentito all'interno del serbatoio esterno che non è stato possibile analizzare ai raggi X e neanche col boroscopio a causa della tempesta Fay, rumore che resta un punto interrogativo;
- la valvola dell'ossigeno difettosa da sostituire, riparazione che comporta un tempo di esecuzione di alcune settimane e che quindi può mettere a rischio il rollover verso il VAB, previsto a metà settembre. E questo comporterebbe un ritardo anche alla missione principale.

Nessun commento: