Time machine.

International Space Station Europa Centrale Kennedy Space Center - Florida Baikonur - Kazakhstan Kourou - French Guyana

sabato 23 agosto 2008

STS-125 News 8.

Questa notte è avvenuto il trasferimento dello Space Shuttle Atlantis dall'Orbiter Processing Facility al Vehicle Assembly Building del Kennedy Space Center in Florida, per la prosecuzione delle fasi di preparazione alla missione dell'otto ottobre verso il Telescopio Spaziale.
Ora la navetta verrà messa in posizione verticale ad agganciata all'enorme serbatoio esterno che è già unito ai due razzi a combustibile solido.
Fra circa una settimana le operazioni all'interno del VAB saranno terminate e Atlantis verrà trasportato sulla rampa di lancio per il completamento dell'allestimento con il caricamento della stiva.
Questo spostamento doveva avvenire lunedì scorso, ma si è preferito attendere il passaggio della tempesta Fay che ha provocato alcuni danni alle strutture del centro spaziale, ma nulla di critico.
La tempistica della missione ha ancora circa 4 giorni di margine, valore normalmente più che sufficiente, ma è la missione di soccorso ad avere i maggiori rischi di ritardo, cosa che causerebbe, ovviamente un rinvio anche per questa principale.

Nessun commento: