Time machine.

International Space Station Europa Centrale Kennedy Space Center - Florida Baikonur - Kazakhstan Kourou - French Guyana

venerdì 22 agosto 2008

Lancio fallito.

Questa mattina, 22 agosto alle 11:10 ora italiana è fallito il primo lancio del nuovo vettore leggero di ATK (Allied Tech System). A bordo c’erano due esperimenti NASA per il volo ipersonico.
Il missile alto 16 metri, che doveva eseguire un volo suborbitale, era denominato ALV X-1 ed è partito dalla Wallops Flight Facility, base aerea di Wallops, in Virginia. Dopo circa 27 secondi dal lancio è però esploso distruggendo il carico. Fonti ufficiali dicono che non ci sono stati danni a persone e tutti i frammenti sono caduti nell’Oceano Atlantico, ma alcuni testimoni hanno riferito di aver visto cadere dei detriti sulla terraferma. Dato che potrebbero essere pericolosi, è stato diffuso un avvertimento per chi dovesse rinvenire delle parti del razzo o del carico, suggerendo di non toccarle e avvertire le autorità.
Il vettore a due stadi portava a bordo HYBOLT, test di resistenza aerodinamica in condizioni ipersoniche e SOAREX (Sub-Orbital Aerodynamic Re-entry Experiments) che doveva testare dei profili di rientro per capsule provenienti dallo spazio esterno.
E' già stata avviata un'inchiesta per chiarire le cause del fallimento.

Nella foto (NASA) il vettore sta lasciando la rampa di lancio per il suo breve volo.

Nessun commento: