Time machine.

- UTC Tempo Universale Coordinato.

Tutti i lanci in video:


Space Shuttle Missions Database - Tutti i dati sulle missioni Shuttle
Se avete domande su argomenti spaziali chiedetemi tranquillamente senza farvi problemi: cercherò di rispondere a tutti.

Iscrivetevi alla Newsletter, edizione italiana del Jonathan's Space Report, inviando una richiesta al mio indirizzo email.

giovedì 29 maggio 2008

STS-124 News 12.

Prosegue la preparazione sul Pad di lancio e intanto ieri sera è giunto anche l’equipaggio al KSC a bordo dei Jet NASA T-38 per le ultime fasi prima della partenza della missione.
Stanno anche arrivando i pezzi di ricambio per la toilette dell’ISS.
Le previsioni meteo per il lancio sono all’80% OK per sabato con un 95% di GO per il caricamento propellenti e questo a causa di un 5% di probabilità di presenza di fulmini che renderebbe pericoloso lo spostamento di idrogeno ed ossigeno liquidi..

Sequenza operazioni per la giornata di venerdì.

Venerdì 30/05/08 (ore italiane)
00:30 ... apertura torre e attivazione braccio d’accesso all’orbiter
01:00 ... inizio interruzione di 8 ore nel countdown
05:00 ... pulizia del modulo equipaggio
05:30 ... separazione OMBUU (Orbiter Midbody Umbilical Unit)
07:00 ... sistemazione dell’interno della MLP (Mobile Launch Platform)
09:00 ... ripresa countdown
09:00 ... preparazione motori principali
09:00 ... avvio MEC 1 e 2
09:00 ... verifica sistemi avionici
10:00 ... rimozione coperture motori OMS
10:30 ... separazione sigilli RSS (Rotating Service Structure)
11:00 ... controllo scudo termico
15:00 ... preparazione TSM (Tail Service Mast) per il carico propellenti
17:00 ... Stop countdown di 13h e 37m
18:45 ... riunione dell’equipaggio per il meteo
19:30 ... test dell’OIS (Operational Intercommunication System)
20:20 ... controllori di volo al JSC (Houston) in postazione
21:30 ... attivazione comunicazioni
22:00 ... verifica del modulo vocale dell’equipaggio
23:00 ... carico materiali nel compartimento equipaggio
23:30 ... verifica detriti sul pad

In foto il comandante Mark Kelly.

Nessun commento: