Time machine.

- UTC Tempo Universale Coordinato.

Tutti i lanci in video:


Space Shuttle Missions Database - Tutti i dati sulle missioni Shuttle
Se avete domande su argomenti spaziali chiedetemi tranquillamente senza farvi problemi: cercherò di rispondere a tutti.

Iscrivetevi alla Newsletter, edizione italiana del Jonathan's Space Report, inviando una richiesta al mio indirizzo email.

martedì 6 maggio 2008

Professori senza peso.

La Northrop Grumman Foundation apre un bando per l’edizione 2008 dei “Weightless Flights of Discovery” (letteralmente “Voli in Assenza di Peso per la Scoperta”). Questi voli vengono effettuati sugli aerei della Zero-G Corporation (azienda che collabora con Grumman per questa iniziativa) e sono rivolti ai professori di materie matematiche e scientifiche delle scuole medie statunitensi.
Siamo al terzo anno in cui la Fondazione organizza questi voli e visto il successo delle precedenti edizioni, hanno esteso la possibilità per gli insegnanti di partecipare in 4 locazioni diverse: San Jose in California (18 Sett.), Florida (30 Sett.), Atlanta (7 Ott.) e l’area di Chicago (21 Ott.).
Il progetto è basato sulla partecipazione delle intere classi alla realizzazione di esperimenti che, preparati in aula nelle settimane precedenti il volo, verranno realizzati dagli insegnanti appunto a gravità zero, a gravità Lunare o anche su Marte. I docenti dovranno poi relazionare gli esiti agli alunni, i quali dovranno a loro volta ricavare e discutere in classe i risultati.
Oltre ad essere un’occasione formidabile per gli insegnanti per effettuare questi voli a zero g diventa un motore straordinario che stimola gli studenti ad interessarsi alla scienza ed approfondire tutte le tematiche che ne risultano coinvolte, oltre ad avere un riscontro immediato alle ricadute che la ricerca ha sulla vita quotidiana.
È una situazione molto simile a quella italiana, vero?

Nessun commento: