L'attività extra-veicolare di ieri è servita principalmente per la sostituzione di uno dei 4 giroscopi della ISS che si era guastato. Quello rimosso verrà riportato a terra nella prossima missione: non è il caso di lanciare 270kg di giroscopio in orbita attendendo che ricada...
Il danno allo scudo è stato analizzato con attenzione e si è visto che la frattura arriva a scoprire il substrato isolante del rivestimento, ma non mostra assolutamente la struttura in alluminio sottostante.
Si può quindi escludere qualsiasi possibile pericolo per l'equipaggio in quanto il rientro non comporterà nessun problema diretto all'integrità della navetta.
Il problema potrebbe essere per la successiva manutenzione all'Endeavour perchè un eventuale surriscaldamento della zona sottostante (che è un incrocio fra le strutture dell'ala e le centine della fusoliera) potrebbe comportare un allungamento dei tempi per la verifica strutturale post-missione.
Da una parte la presenza di strutture portanti del velivolo è una garanzia della dispersione più rapida dei possibili spot di calore, ma dall'altra comporta un lavoro maggiore in caso che debba essere sostituito il tratto surriscaldato.
L'allungamento dei tempi potrebbe essere dell'ordine di 2 mesi e quindi stanno decidendo se eseguire lo stesso la riparazione.
Stanno preparando dei campioni di piastrelle danneggiate per testarne il comportamento nella galleria ipersonica della NASA.
Per il resto missione regolare...
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