Time machine.

International Space Station Europa Centrale Kennedy Space Center - Florida Baikonur - Kazakhstan Kourou - French Guyana

venerdì 27 aprile 2007

Stephen Hawking a 0g

Dopo quarant'anni è riuscito ad alzarsi dalla sedia a rotelle...
Ha usato il Boeing 727 della Zero Gravity Corp. partito dal Kennedy Space Center e normalmente usato per addestrare gli astronauti della Nasa.
Il fisico britannico Stephen Hawking, 65 anni, ha sperimentato l'assenza di forza di gravità, assistito, durante il volo, da un'infermiera e dal suo medico personale.
L'astrofisico di Cambridge conosce ogni cosa delle leggi della fisica, ma l'esperienza è stata un evento nuovo anche per lui.
Lo scienziato di Cambridge, paralizzato per le conseguenze dell'Als, una malattia degenerativa che ormai gli permette di comunicare solo con il movimento degli occhi convertito in parole da un computer, ha infatti intenzione di volare nello spazio, un compito che considera fondamentale per l'umanità: "Penso che la razza umana abbia un futuro se va nello spazio. Per questo voglio spingere l'opinione pubblica verso le missioni spaziali. E quale modo migliore di dimostrare che chiunque può parteciparvi?".
Nel 2004 si è realizzata la possibilità di missioni spaziali con passeggeri paganti e Hawking può quindi esaudire il suo desiderio di diventare astronauta.
Richard Branson ha offerto allo scienziato di Cambridge di effettuare un volo suborbitale entro il 2009 grazie a una delle future navette della flotta di Virgin Galactic.
Il volo a bordo del cosìddetto "Vomit Comet", l'aereo che provoca frequenti malesseri in chi si trova a galleggiare a bordo durante le parabole a 0g, è stato offerto gratuitamente e i biglietti degli altri 8 partecipanti messi all'asta. I 150'000 dollari incassati (invece dei 3'500 a testa normalmente necessari) sono stati dati in beneficenza.
"Dopo essere stato bloccato su questa sedia per 40 anni, riuscire a sollevarmi da essa è stato fantastico" ha concluso Hawking.

Nessun commento: