Time machine.

International Space Station Europa Centrale Kennedy Space Center - Florida Baikonur - Kazakhstan Kourou - French Guyana

mercoledì 7 aprile 2021

Notiziario 2021-04 - ISS

Stazione Spaziale Internazionale.

A bordo è in corso la Expedition 64 il cui equipaggio è composto da Sergej Ryzhikov, (Roskosmos - comandante), Sergej Kud'-Sverčkov (Roskosmos), Kathleen Rubins (NASA), Victor Glover (NASA), Michael Hopkins (NASA), Soichi Noguchi (JAXA) e Shannon Walker (NASA).

 

Il 20 febbraio Northrop Grumman ha lanciato la capsula cargo Cygnus NG-15, “SS Katherine Johnson”, su un vettore Antares 230+ dal Mid-Atlantic Regional Spaceport di Wallops Island, in Virginia. NG-15 con una massa di 8050 kg trasporta 3734 kg di materiali nella cabina pressurizzata. A bordo della Cygnus era presente un J-SSOD (# 16) della JAXA con sette cubesats. 

Il cargo “SS Katherine Johnson” è stato catturato dal braccio robotico Candarm-2 alle 0938 UTC del 22 febbraio ed è stato ormeggiato sul Modulo Unity alle 1216 UTC dello stesso giorno.

 

Il 28 febbraio gli astronauti Rubins e Glover hanno effettuato la passeggiata spaziale EVA-71 per iniziare installazione dei kit di modifica degli array solari. Hanno usato le EMU 3015 e 3009, con SAFER 13 e 18. È stato installato il primo kit di modifica sulla base dei pannelli solari 2B, sul segmento di traliccio P6. Ogni kit da 150 kg comprende una travatura reticolare composta da tre puntoni inferiori (sinistro, medio, destro) e un "triangolo superiore" con una staffa di montaggio. I nuovi pannelli solari IROSA saranno lanciati entro la fine dell'anno e saranno installati su queste staffe.

 

Il lavoro è andato più lentamente del previsto. Il kit 2B è stato completato ma con alcuni problemi di serraggio sui bulloni. Il telaio superiore per il kit 4B è stato assemblato, ma non installato; era legato alla 4B IEA e si prevede che i lavori saranno completati durante la successiva attività extraveicolare. La depressurizzazione della camera di equilibrio è avvenuta alle 1101 UTC con apertura del portello alle 1111 UTC; il portello è stato chiuso alle 1811 UTC e la ripressurizzazione della camera di equilibrio è iniziata alle 1816 UTC. Rubins ha riferito di avere un fastidio all'orecchio, quindi la ripressurizzazione è stata più lenta del solito.

 

Il 5 marzo Rubins e Noguchi hanno completato il lavoro con la EVA-72, installando il kit di modifica 4B sulla scatola metallica del traliccio 4B e stringendo i bulloni sul Kit 2B rimasti lenti nella precedente EVA. La camera di equilibrio è stata depressurizzata dalle 1133 alle 1836 UTC; il portello è rimasto aperto dalle 1136 alle 1828 UTC.

 

Il 13 marzo Glover (EMU 3009) e Hopkins (EMU 3006) hanno lasciato la camera di depressurizzazione del modulo Quest  per la EVA-73. La camera di equilibrio è stata depressurizzata alle 1309 UTC e ripressurizzata alle 2003 UTC; il portello è rimasto aperto dalle 1314 alle 1959 UTC. Prima gli astronauti sono andati al traliccio P6 e hanno eseguito lo spurgo di due vecchi condotti di connessione per l’ammoniaca utilizzati nell’Early Ammonia Servicer, il sistema che era presente prima del suo abbandono in orbita nel 2007. Uno è stato spostato sul modulo Quest. Gli astronauti hanno anche installato un rinforzo sulla copertura termica della camera d'equilibrio e si sono poi spostati sui connettori di Bartolomeo che hanno dato problemi durante una precedente passeggiata nello spazio. È stato completato l’instradamento dei cavi verso la posizione della telecamera del CP9 e anche il posizionamento del cavo alla posizione CP8 è stato parzialmente completato.

 

Il 14 marzo il braccio robotico giapponese del modulo Kibo ha estratto il lanciatore di cubesat J-SSOD-16 per effettuare un rilascio di 8 satelliti, nell’ordine:

OPUSAT-II (della Osaka Prefectural University),

GuaraniSat-1  (Paraguay),

Maya-2 (Filippine),

Tsuru (della Kyushu Tech),

RSP-01 (del RymanSat club),

Nichirin (WARP-01) per la WarpSpace Co. Ltd di Tsukuba,

TAU-SAT-1 per la Tel-Aviv University,

Sanko (STARS-EC) dell’Università di Shizuoka.

 

Il 19 marzo Ryzhikov, Kud-Sverchkov e Rubins sono saliti a bordo della Soyuz MS-17 e hanno mollato gli ormeggi dal molo Rassvet riposizionando la loro capsula al molo Poisk. Lo spostamento è iniziato alle 1638 UTC ed è terminato alle 1712 UTC.

 

Il 22 marzo intorno alle 0830 UTC il satellite di classe 50 kg Lawkanat-1 (MMSAT-1) è stato espulso dal deployer J-SSOD-M2, senza alcun annuncio da parte di JAXA. Lawkanat-1 è un satellite per la ripresa di immagini terrestri, una missione congiunta di JAXA con il Myanmar che purtroppo ha problemi di gestione in seguito al colpo di stato nel Myanmar stesso. Questo satellite è stato trasportato sulla ISS con NG-15 ed è simile ai satelliti Diwata. Il satellite è principalmente di proprietà della Myanmar Aerospace Engineering University (MAEU) di Meiktila, ma il gruppo dell'Università di Hokkaido ha emesso un comunicato per chiarire che il controllo principale della missione spetta a loro e verrà passato al Myanmar solo in periodi ben prestabiliti e limitati.

 

Prossimi eventi per la ISS:

-       5 aprile – Spostamento della Dragon Crew-1 da Harmony PMA-2 a PMA-3

-       9 aprile – Lancio Soyuz MS-18

-       9 aprile – Attracco Soyuz MS-18 – Molo Rassvet, Nadir

-       17 aprile – Distacco e rientro Soyuz MS-17 – Molo Poisk, Zenith

-       22 aprile – Lancio Dragon Crew-2

-       23 aprile – Attracco Dragon Crew-2 – Harmony PMA-2 - Prua

-       27 aprile – Distacco Progress MS-14 – Molo – Zvezda, Poppa

-       28 aprile – Distacco e rientro Dragon Crew-1 – Molo Harmony, PMA-3 Zenith


Occupazione moli di attracco al momento di scrivere:

-       Zvezda poppa:           Progress MS-14 (75)

-       Pirs nadir:                   Progress MS-16 (77)

-       Poisk zenith:               Soyuz MS-17

-       Rassvet nadir:             -

-       Harmony prua:            IDA-2/PMA-2 - Dragon Crew-1 C207 (Resilience)

-       Harmony nadir:           -

-       Harmony zenith:         IDA-3/PMA-3 -

-       Unity nadir:                 Cygnus NG-15 (S.S. Katherine Johnson)

-       Tranquillity, poppa:     Modulo BEAM (semi permanente)





Tratto da diverse fonti, ma principalmente dal Jonathan's Space Report, newsletter aperiodica di informazione spaziale.

Nessun commento: