Time machine.

International Space Station Europa Centrale Kennedy Space Center - Florida Baikonur - Kazakhstan Kourou - French Guyana

lunedì 18 giugno 2012

Nove astronauti su due Stazioni

La Cina ha nuovamente messo una serie di paletti storici nella sua scalata verso lo Spazio.
Sabato 16 giugno alle 1037 UTC è partito da Jiuquan un vettore Lunga Marcia 2F che trasportava la capsula Shenzhou 9, con 3 taikonauti a bordo.
[CCTV/CNTV]
Cosa c’era di speciale? La prima donna astronauta cinese: Liu Yang, 33 anni, pilota dell’aviazione cinese è la prima cinese a raggiungere lo spazio. Ma non basta. La missione prevede il raggiungimento e l'attracco alla stazione spaziale cinese sperimentale Tiangong 1, un modulo laboratorio in orbita dal settembre 2011, prima vera stazione del grande paese che è già stata raggiunta da una capsula automatica, la Shenzhou 8, nel novembre scorso.
L’astronave ha già raggiunto il suo obiettivo a cui ha attraccato oggi alle 0607 UTC e l’equipaggio ha aperto il boccaporto entrando nel “Palazzo Celeste” (questo significa Tiangong) nell’ordine: il veterano Jing Haipeng, comandante, poi Liu Wang, il pilota e infine, dopo qualche minuto, anche Liu Yang. Resteranno ormeggiati per una decina di giorni eseguendo una serie imprecisata di esperimenti e controlli sulla Stazione Spaziale e rientreranno a Terra il 29 giugno.
Attualmente quindi ci sono sei astronauti sulla ISS e tre taikonauti sulla Tiangong 1.
Complimenti alla Cina che continua nel suo programma spaziale con passi lenti e ben distesi…

Nessun commento: