Time machine.

International Space Station Europa Centrale Kennedy Space Center - Florida Baikonur - Kazakhstan Kourou - French Guyana

mercoledì 20 luglio 2011

Status Report: STS-135-24

STS-135 MCC Status Report #24
9 p.m. CDT Tuesday, July 19, 2011
Mission Control Center, Houston, Texas

L'ultimo giorno completo nello spazio per l’equipaggio del volo finale dello Shuttle è - letteralmente - iniziato con una fanfara e i saluti dalla Florida

Il Comandante Chris Ferguson, il pilota Doug Hurley e gli Specialisti di Missione Sandy Magnus e Rex Walheim sono stati svegliati alle 0132 dalla "Aaron Copland Fanfare for the Common Man”. Il brano è stato seguito da un messaggio preregistrato dai dipendenti del Kennedy Space Centre.

"Tre... due... uno... Buon giorno, Atlantis!", ha detto il gruppo. "Il Kennedy vi saluta. Ci vediamo di nuovo allo stop delle ruote!"

Kennedy è, naturalmente, il centro che ospita la flotta degli Space Shuttle, insieme alle sue rampe di lancio e alla gente che ha preparato le navette per ogni viaggio nello spazio. È previsto che Atlantis tocchi Terra sulla Shuttle Landing Facility, giovedì al Kennedy.

Prima che lo faccia, però, l’equipaggio della STS-135 trascorrerà la giornata controllando le superfici di governo del volo dello shuttle e collaudando i getti a reazione del sistema di controllo dell’assetto, rendendo tutto sicuro e pronto per l'uscita dall'orbita. Inoltre, faranno una pausa nel loro lavoro per un ultimo giro di interviste con i giornalisti a Terra. Alle 0844, l'equipaggio parlerà con ABC News, CBS News, CNN, FoxNews e NBC News

Nel frattempo, a terra, un'altra icona degli Stati Uniti darà il proprio tributo alla missione Atlantis. L'Empire State Building a New York City - immediatamente riconoscibile, proprio come la navetta spaziale della NASA - celebrerà il programma Space Shuttle mercoledì sera illuminando la strada di casa per Atlantis e il suo equipaggio.

Per onorare i 30 anni di voli dello Space Shuttle su 135 missioni, l'Empire State Building si illuminerà di rosso, bianco e blu per tutto il mercoledì sera mentre Atlantis si prepara a tornare a casa terminando l'ultimo volo Shuttle di sempre. Il programma di illuminazione dell'ESB può essere visionato a http://www.esbnyc.com/.

L’equipaggio di Atlantis andrà a dormire poco prima delle 1800 UTC di mercoledì.

[Status Report originale NASA/JSC] 

Nessun commento: