Time machine.

International Space Station Europa Centrale Kennedy Space Center - Florida Baikonur - Kazakhstan Kourou - French Guyana

martedì 19 luglio 2011

Status Report: STS-135-22

STS-135 MCC Status Report #22
9 p.m. CDT Monday, July 18, 2011
Mission Control Center, Houston, Texas

L'ultimo equipaggio dello Space Shuttle è ormai a poche ore di distanza dal distacco dalla Stazione Spaziale Internazionale, ancora un’ultima volta.

Il Comandante Chris Ferguson, il pilota Doug Hurley e gli Specialisti di Missione Sandy Magnus e Rex Walheim hanno iniziato la giornata alle ore 0159 UTC. La loro wakeup call è stata il brano musicale "Non Panic" dei Coldplay ed è stato dedicato a Hurley.

Atlantis visto da Cupola [NASA].
Dopo 37 visite della navetta sulla Stazione Spaziale Internazionale, durante le quali sono stati consegnati 10 moduli, quattro serie di pannelli solari, 108 metri di truss e innumerevoli esperimenti scientifici - per non parlare delle necessità quotidiane di coloro che vivono nello spazio – la navetta Atlantis mollerà gli ormeggi dalla Stazione Spaziale per l'ultima volta alle 0628 UTC.

Prima che si allontani troppo, faranno ancora una volta un servizio per il laboratorio orbitante. Hurley porterà la navetta a una distanza di 200 metri e volerà lungo un mezzo anello intorno alla Stazione, in modo che gli astronauti di Atlantis siano in grado di documentare ancora una volta il prodotto degli sforzi della flotta degli Space Shuttle.

Anche se il fly-around è stato eseguito dopo il distacco della maggior parte delle missioni della navetta per la Stazione, questo ultimo mezzo giro dovrebbe fornire alcuni punti di vista nuovi. La ISS ruoterà di 90 gradi per dare all'equipaggio dello Shuttle una vista lungo uno dei suoi assi, su un angolo normalmente non visibile.

Il fly-around dovrebbe essere completato entro le 0750, momento in cui i motori di Atlantis saranno avviati per una serie di accensioni, in modo da iniziare ad allontanarsi dalla Stazione Spaziale. L'equipaggio a bordo trascorrerà la seconda metà della sua giornata con l'ispezione dello scudo termico per cercare eventuali danni che può avere ricevuto mentre si trovava nello spazio.

L'equipaggio dovrebbe andare a dormire poco prima delle 1800 UTC di martedì.

Nessun commento: