Time machine.

International Space Station Europa Centrale Kennedy Space Center - Florida Baikonur - Kazakhstan Kourou - French Guyana

lunedì 18 luglio 2011

Status Report: STS-135-19

STS-135 MCC Status Report #19
3 p.m. CDT Sunday, July 17, 2011
Mission Control Center, Houston, Texas

I giorni del facchinaggio a bordo della Stazione Spaziale Internazionale sono in fase di completamento per gli equipaggi.

I 4200 kg di attrezzature e forniture portati in orbita dal Multi-Purpose Logistics Module sono stati spostati verso la Stazione Spaziale Internazionale, mentre il carico di Raffaello con quasi 2600 kg di immondizia e apparecchiature della Stazione non più necessarie è quindi quasi finito.

Sandy Magnus si rilassa guardando il panorama da Cupola [NASA].
Il modulo Raffaello verrà sganciato Lunedi dal nodo Harmony della ISS e fissato nella stiva di Atlantis per il ritorno a casa. Ai comandi del Canadarm2 della stazione ci sarà il pilota Doug Hurley e la Specialista di Missione Sandra Magnus, che aveva il compito di comandante delle operazioni più complesse e impegnative per il trasferimento del carico.

Dopo il pranzo di oggi, Magnus e il Comandante Chris Ferguson hanno lavorato un po' più di un'ora continuando a spostare gli esperimenti e le attrezzature da e per il middeck di Atlantis. Fatto questo, l'equipaggio Shuttle ha avuto la maggior parte del pomeriggio libero.

Gli esperti di elaborazione dati del controllo missione hanno dichiarato in buona salute il Computer General Purpose 4 di Atlantis dopo il suo arresto di giovedì. È di nuovo in funzione nel suo ruolo normale di gestione dei sistemi della navetta. Il GPC 1 rimane alla guida, alla navigazione e come computer di controllo, mentre GPC 2 e 3 sono in standby.

A partire da circa le 1010 UTC, Hurley e lo Specialista di Missione Rex Walheim hanno risposto alle domande degli studenti delle NASA Explorer School. Era l'ultima occasione dei membri dell'equipaggio della navetta per rispondere alle domande degli studenti.

[Status Report originale NASA/JSC] 

Nessun commento: