Time machine.

International Space Station Europa Centrale Kennedy Space Center - Florida Baikonur - Kazakhstan Kourou - French Guyana

domenica 17 luglio 2011

Status Report: STS-135-18

STS-135 MCC Status Report #18
10 p.m. CDT Saturday, July 16, 2011
Mission Control Center, Houston, Texas

Dopo diversi giorni di wakeup call da parte di celebrità, l’equipaggio della STS-135 ha iniziato il loro 10° giorno nello spazio con un messaggio inviato da alcune delle stelle del Programma Space Shuttle. " Buon giorno Atlantis, dai tuoi amici allo Stennis Space Center", così hanno detto in un messaggio registrato prima del lancio i dipendenti di Stennis. "È ora di accendere i motori - laissez les bons rouler temps!".

"Laissez les bons rouler temps," è una frase in francese Cajun che si traduce in "Che la festa cominci!". Lo Stennis Space Center, situato nel sud del Mississippi a 80 km da New Orleans, è la sede dei banchi di prova che verificano ciascuno dei motori principali che hanno contribuito a spingere le navette spaziali in orbita terrestre bassa - tra cui anche i tre utilizzati per il lancio della STS-135 – e controllavano che fossero in buone condizioni di lavoro prima di essere installati.

Il messaggio è stato opportunamente preceduto dal brano musicale della sveglia, "Celebration" di Kool and the Gang, che è stato dedicato alla Specialista di Missione Sandy Magnus. La wakeup call è stata inviata alle 0259 UTC.

Il Flight day 10 vedrà il completamento del lavoro di trasferimento all'interno del modulo logistico multifunzionale Raffaello, prima che l’equipaggio chiuda il portellone e lo riporti nella stiva dello Shuttle. Hanno iniziato la giornata con il 96 per cento del lavoro svolto all'interno di Raffaello.

Inoltre, il Comandante Chris Ferguson e il pilota Doug Hurley, alle 1009 UTC hanno in programma di rispondere alle domande videoregistrate degli studenti delle NASA Explorer School di tutto il paese, nell’ultimo evento didattico interattivo con un equipaggio dello Space Shuttle.

In seguito gli astronauti avranno due ore di libertà.

L'equipaggio andrà a dormire poco prima delle 1830 UTC.

[Status Report originale NASA/JSC] 

Nessun commento: