Time machine.

International Space Station Europa Centrale Kennedy Space Center - Florida Baikonur - Kazakhstan Kourou - French Guyana

sabato 16 luglio 2011

Status Report: STS-135-16

STS-135 MCC Status Report #16
10:30 p.m. CDT Friday, July 15, 2011
Mission Control Center, Houston, Texas

L'equipaggio della missione finale dello Space Shuttle è stato svegliato oggi dagli auguri da una specie di vicino di casa!

"Buon giorno, Atlantis" ha detto Beyonce Knowles nativa di Houston in un messaggio preregistrato per gli astronauti di STS-135. "Sono Beyonce. Sandy, Chris, Doug e Rex, voi ispirate tutti noi dandoci il coraggio di vivere i nostri sogni, sapendo che siamo abbastanza intelligenti e abbastanza forti per il loro raggiungimento".

Un'aurora sullo sfondo di Atlantis [NASA].
Il messaggio è stato preceduto dalla canzone di Knowles "Run the World (Girls)" e prima che la cantante chiudesse il suo saluto, ha lasciato un messaggio speciale per il membro femminile dell'equipaggio, la Specialista di Missione Sandy Magnus.

"Questa canzone è soprattutto per la mia ragazza, Sandy", ha detto, "per tutte le donne che ci hanno portato nello spazio con loro, e per le ragazze che sono i nostri esploratori del futuro."

Magnus, insieme con il Comandante Chris Ferguson, pilota Doug Hurley e Specialista di Missione Rex Walheim dovranno passare oggi più tempo a riempire il modulo logistico multiuso Raffaello per il ritorno sulla Terra.

Ma mentre l'elenco delle voci ancora da imballare si accorcia progressivamente, gli astronauti potranno dedicarsi ad altre attività, come svolgere alcuni lavori della Stazione, eseguire la manutenzione delle tute spaziali e anche spacchettare una parte del carico che hanno consegnato.

Ferguson e Hurley passeranno qualche ora di lavoro per riparare la porta che dà l'accesso al sistema di rivitalizzazione dell’aria per l’equipaggio dello Shuttle. Il gancio della porta si è rotto venerdì ed è stato segnalato dal personale di bordo. La porta si trova sul pavimento del middeck dello Shuttle e viene aperto dall'equipaggio quando cambiano i contenitori di idrossido di litio che rimuovono l'anidride carbonica dall'atmosfera della navetta.

L'equipaggio è programmato per andare a dormire poco prima delle 1900 UTC di sabato.

[Status Report originale NASA/JSC]

Nessun commento: