Time machine.

International Space Station Europa Centrale Kennedy Space Center - Florida Baikonur - Kazakhstan Kourou - French Guyana

mercoledì 13 luglio 2011

Status Report: STS-135-10

STS-135 MCC Status Report #10
1:30 a.m. CDT Monday, July 13, 2011
Mission Control Center, Houston, Texas

L’equipaggio dello Space Shuttle Atlantis ha ricevuto un risveglio speciale quest’oggi per iniziare il sesto giorno nello spazio della missione STS-135.

“Buon giorno, Atlantis, qui è Elton John”, il cantante inglese ha detto in un messaggio preregistrato. “Vi auguro il miglior successo per la vostra missione. Un enorme ringraziamento a tutti gli uomini e le donne della NASA che hanno lavorato allo Shuttle nelle ultime tre decadi”.

Il messaggio ha seguito la canzone del risveglio, oggi “Rocket Man”, proprio di Elton John, che è stata suonata alle 0629 UTC. Non era la prima volta che questa canzone veniva suonata nello spazio; “Rocket Man” ha svegliato quattro diversi equipaggi Shuttle nella storia trentennale della navetta ed è uno dei 40 brani più votati durante il concorso indetto per commemorare l’ultima missione degli orbiter Discovery e Endeavour. Durante quel concorso il brano ha ottenuto quasi 5000 voti dal pubblico.

Con l’unica attività extraveicolare della missione alle spalle, l’equipaggio di Atlantis può tornare a concentrarsi sullo spacchettamento del modulo multifunzionale Raffaello. L’obiettivo della giornata è di spostare il 26% del peso complessivo da trasferire fra dentro e fuori il modulo (4265 kg da scaricare e 2570 kg da caricare, per un totale da movimentare di 6835 kg).

Inoltre l’equipaggio si prenderà un po’ di tempo alle 1654 UTC per parlare con i giornalisti delle emittenti WBNG-TV e WICZ-TV di Binghamton, New York e KGO-TV di San Francisco.

L’equipaggio dovrebbe iniziare il periodo di sonno subito prima delle 2130 UTC.

[Status Report originale NASA/JSC]

Nessun commento: