Time machine.

International Space Station Europa Centrale Kennedy Space Center - Florida Baikonur - Kazakhstan Kourou - French Guyana

martedì 12 luglio 2011

Status Report: STS-135-08

STS-135 MCC Status Report #08 
2 a.m. CDT Monday, July 12, 2011 
Mission Control Center, Houston, Texas 

Il lavoro di trasferimento dei materiali oggi avverrà sia all’interno che all’esterno della Stazione Spaziale Internazionale grazie al fatto che verrà eseguita l’unica attività extraveicolare prevista per questa missione. 

L’equipaggio dello Space Shuttle Atlantis è stato svegliato alle 0659 UTC con la canzone “More" di Matthew West che è stata dedicata allo Specialista di Missione Rex Walheim. 

Sandy Magnus "vola" in Raffaello circondata dal carico [NASA].
Walheim oggi sarà il coreografo della passeggiata spaziale dall'interno della Stazione Spaziale, mentre gli ingegneri di volo Mike Fossum e Ron Garan della Expedition 28 staranno eseguendo le operazioni all'esterno. Fossum e Garan dovranno imballare ed inserire nella stiva dello Shuttle un modulo della pompa di raffreddamento che si è guastata nel 2010. È temporaneamente stata spostata in una posizione provvisoria sulla piattaforma di stivaggio esterno 2 durante la missione STS-133 all'inizio di quest'anno. Tornando a Terra, la pompa permetterà ai tecnici di esaminare cosa ha causato il suo guasto e potranno ripararla per poi usarla come unità di riserva.

Fossum e Garan installeranno anche l'esperimento Robotic Refueling Mission su una piattaforma utilizzata dal manipolatore Special Purpose Dexterous, o Dextre, come supporto per pezzi di ricambio. La Robotic Refueling Mission dovrà dimostrare e verificare gli strumenti, le tecnologie e le tecniche necessarie per il rifornimento e la riparazione robotica dei satelliti nello spazio.

È previsto che la passeggiata spaziale inizi alle 1244 UTC e duri circa sei ore e mezza.

Nel frattempo, all'interno della stazione spaziale, ogni membro dell'equipaggio della navetta e i componenti dell’equipaggio della Stazione saranno al lavoro per scaricare il modulo logistico Raffaello appena installato. Ha portato oltre 4200 kg di merci alla Stazione Spaziale e accoglierà due tonnellate e mezza di spazzatura e attrezzature inutilizzate riportandole a casa.

L'equipaggio dovrebbe andare a dormire poco prima delle 2300 UTC.

[Status Report originale NASA/JSC] 

1 commento:

Anonimo ha detto...

Dei veri ecologisti gli americani...Raffaello riporterà la spazzatura sulla terra...intanto la ISS passa un brutto quarto d'ora a causa di detriti spaziali...stiamo inquinando anche lo spazio?! Go Atlantis!!!