Time machine.

International Space Station Europa Centrale Kennedy Space Center - Florida Baikonur - Kazakhstan Kourou - French Guyana

lunedì 11 luglio 2011

Status Report: STS-135-04

STS-135 MCC Status Report #04 
2:30 a.m. CDT Monday, July 10, 2011 
Mission Control Center, Houston, Texas 

L’equipaggio dello Space Shuttle Atlantis ha iniziato il suo terzo giorno nello spazio alle 0729 UTC, a poche ore dall'attracco finale di uno Shuttle con la Stazione Spaziale Internazionale. 

La wakeup call per il Comandante Chris Ferguson, il pilota Doug Hurley e gli specialisti di Missione Sandy Magnus e Rex Walheim è stata la canzone "Mr. Blue Sky" della Electric Light Orchestra, canzone dedicata a Ferguson. 

La navetta sta diminuendo la distanza tra lei e la Stazione Spaziale fin dal momento in cui ha raggiunto l'orbita venerdì e con l'aiuto di un’accensione finale dei motori dello Shuttle, prevista per le 1229 UTC, si porterà ad azzerare quella distanza alle 1406 UTC. A quel punto, la navetta sarà direttamente sotto la Stazione Spaziale Internazionale e prima di passare alla manovra di rendez-vous, eseguirà una capriola rovesciata per esporre le piastrelle del rivestimento termico verso la Stazione Spaziale stessa, dove i membri dell'equipaggio della Expedition 28 saranno pronti con le macchine fotografiche per documentare la sue condizioni.

Alle finestre del segmento russo della Stazione Spaziale, l’ingegnere di volo Ron Garan userà una telecamera con ottica da 800 mm per raccogliere foto dello scudo termico di Atlantis, mentre l’Ingegnere di Volo Satoshi Furukawa avrà una macchina fotografica con ottica da 400 mm, e l’ingegnere di volo Sergei Volkov userà un 1000 mm.

Il flip indietro durerà circa otto minuti. Una volta completato, Ferguson sposterà Atlantis in un punto a 100 metri di fronte alla Stazione Spaziale e inizierà a rallentare in modo che la ISS possa raggiungere la navetta, per un attracco previsto alle 1507 UTC. Dopo una serie di controlli delle eventuali perdite di aria, i portelli fra i due veicoli verranno aperti alle ore 1719 UTC.

L’equipaggio di Atlantis andrà a dormire poco prima delle 2300 UTC.

[Status Report originale NASA/JSC] 

Nessun commento: