Time machine.

International Space Station Europa Centrale Kennedy Space Center - Florida Baikonur - Kazakhstan Kourou - French Guyana

sabato 9 luglio 2011

Status Report: STS-135-01.

STS-135 MCC Status Report #01
4 p.m. CDT Monday, July 8, 2011
Mission Control Center, Houston, Texas

Con un container spaziale pieno di rifornimenti e equipaggiamenti, Atlantis è stato lanciato venerdì verso la International Space Station per l’ultima missione Space Shuttle.

La navetta con il suo equipaggio di quattro persone è decollata dal Kennedy Space Center per la sua missione di 12 giorni alle 1529 UTC. A bordo è presente il modulo logistico multifunzione Raffaello e l’esperimento Robotic Refueling Mission che potrà aiutare nello sviluppo di sistemi per il rifornimento orbitale dei satelliti.

Quasi un milione di persone si sono assiepate nell’area del KSC per vedere partire Atlantis nella missione che segna la fine dell’era dello Space Shuttle. Il cuore della missione è rappresentato dal lasciare la Stazione con la maggior quantità di rifornimenti in modo da permetterle di iniziare al meglio l’era post Shuttle. Atlantis dovrà anche riportare a Terra una pompa dell’ammoniaca che si è guastata tempo fa per permettere ai tecnici di studiarla. Questo compito non potrà essere eseguito da nessun altro veicolo spaziale.

È previsto che il comandante Chris Ferguson, il pilota Doug Hurley e gli specialisti di missione Sandra Magnus e Rex Walheim attracchino con la Stazione domenica.

Raffaello sta effettuando il suo quarto volo verso la ISS. Durante il Flight Day 4 verrà estratto dalla stiva dell’orbiter ed agganciato al nodo Harmony. Verrà svuotato e caricato con scarti della Stazione prima di essere riposizionato nella stiva durante il Flight Day 10.

L’esperimento di Robotic Refueling Mission verrà installato durante l’unica attività extraveicolare della missione che verrà eseguita dall’equipaggio della Stazione durante il periodo di attracco dell’orbiter. Il test sfrutterà le capacità robotiche della Stazione e proverà delle tecniche di rifornimento dei satelliti mai tentate prima, anche per quelli non disegnati per quello scopo.

A bordo della Stazione e in attesa di Atlantis sono presenti i componenti dell’equipaggio della Expedition 28, il comandante Andrey Borisenko e gli ingegneri di volo Alexander Samokutyaev, Ron Garan, Sergei Volkov, Mike Fossum e Satoshi Furukawa.

La STS-135 è il 135esimo volo Shuttle, il 33esimo di Atlantis e il 37esimo dedicato alla costruzione e manutenzione della ISS.

[Status Report originale NASA/JSC]

Nessun commento: