Time machine.

International Space Station Europa Centrale Kennedy Space Center - Florida Baikonur - Kazakhstan Kourou - French Guyana

mercoledì 1 giugno 2011

Status Report: STS-134-32.

STS-134 MCC Status Report #32
6 p.m. CDT Tuesday, May 31, 2011
Mission Control Center, Houston, Texas

Lo Space Shuttle Endeavour è a poche ore di distanza dal suo venticinquesimo ed ultimo rientro atmosferico.

I membri dell'equipaggio di STS-134 sono stati svegliati alle 2157 UTC con il brano "Sunrise Number 1", eseguita dalla band degli Stormy Mondays. Questa canzone è stata scelta dal grande pubblico in una votazione on-line come la vincitrice dello Space Shuttle's Program Original Song Contest, che ha attirato 1350 partecipanti.

L'equipaggio Shuttle inizia i preparativi per l’uscita dall'orbita alle 0126 UTC e dovrebbe chiudere i portelloni della stiva di Endeavour alle ore 0249 UTC. Entro le 0519 di mercoledì l’Entry Flight Director Tony Ceccacci chiederà alla sua squadra se le condizioni saranno per un "go" o un "no-go" all'accensione per l’uscita dall'orbita. Assumendo che la decisione sia "GO", il Comandante Mark Kelly accenderà i motori di Endeavour alle 0529 UTC per rallentare l'Orbiter abbastanza da cadere fuori dalla sua orbita e iniziare l'ultima tappa del suo viaggio, che si concluderà alle 0635 UTC con un touchdown sulla pista 15 della Shuttle Landing Facility al Kennedy Space Center.

Vi è una seconda opportunità di atterraggio al Kennedy Space Center per oggi, che richiederà un’accensione per l’uscita dall'orbita alle 0706 UTC ed un atterraggio alle 0811 UTC.

Mentre l'equipaggio di Endeavour si appresta a tornare a casa, l'orbiter che volerà nell’ultima missione Space Shuttle si muoverà verso il Pad 39A. Atlantis inizia il suo viaggio dal Vehicle Assembly Building alle ore 0100 UTC. I membri dell'equipaggio di STS-135, il comandante Chris Ferguson, il pilota Doug Hurley, e gli Specialisti di Missione Sandy Magnus e Rex Walheim saranno a disposizione al di fuori del KSC News Center dalle ore 0130 UTC per rispondere alle domande dei giornalisti.  

[Status Report originale NASA/JSC]

Nessun commento: