Time machine.

International Space Station Europa Centrale Kennedy Space Center - Florida Baikonur - Kazakhstan Kourou - French Guyana

mercoledì 22 giugno 2011

Lancio Cinese.

La Cina ha lanciato con successo un nuovo satellite per telecomunicazioni, lo Zhongxing-10, dal Centro di lancio satellitare Xichang nella provincia di Sichuan posta nel sud-ovest del paese.

Il satellite, trasportato da un razzo vettore Lunga Marcia 3B, è decollato dal centro alle 1613 UTC ed è entrato nell'orbita terrestre 26 minuti dopo essere stato lanciato, esattamente come previsto.
La Zhongxing-10 è stato progettato e realizzato dall'Accademia cinese di tecnologia spaziale sotto l’egida della China Aerospace Science and Technology Corporation utilizzando il bus DFH-4. Trasporta 30 transponder in banda C e 16 in banda Ku, tutti costruiti da Thales Alenia Space.

Il satellite, dall’orbita geostazionaria, fornirà comunicazione, diffusione e trasmissione dati per gli utenti in Cina e la regione Asia-Pacifico per i prossimi 15 anni. Sostituirà sullo slot dei 110,5° di longitudine il satellite Zhongxing-5B, che è stato lanciato nel 1998 ed ha terminato la sua vita utile.

Il lancio è stato la missione numero 138 per il razzo vettore Lunga Marcia che nella versione 3BE qui utilizzata è alto 54,8 metri.

Nessun commento: