Time machine.

International Space Station Europa Centrale Kennedy Space Center - Florida Baikonur - Kazakhstan Kourou - French Guyana

martedì 31 maggio 2011

Status Report: STS-134-30.

STS-134 MCC Status Report #30
7 p.m. CDT Monday, May 30, 2011
Mission Control Center, Houston, Texas

Gli astronauti sullo Space Shuttle Endeavour hanno ricevuto lunedì una chiamata speciale come sveglia per dare il via a una giornata dedicata alla preparazione dell’orbiter e del suo equipaggio per il loro ritorno sulla Terra che avverrà questo mercoledì.

La configurazione finale della ISS [NASA].
La wakeup-call alle 2257 UTC era composta dal brano originale "You Give Dreams" di Brain Plunkett, il vincitore del secondo posto nello Space Shuttle's Program Original Song Contest, che ha attirato più di 1300 partecipanti. Più di un milione di voti sono stati espressi on-line da parte del pubblico per scegliere due canzoni che dovevano essere suonate per gli astronauti tra i 10 brani finalisti; il più votato sarà suonato per svegliare l’equipaggio domani.

Alle ore 0106 UTC tutti e sei i membri dell'equipaggio iniziano la loro giornata parlando della missione in una serie di interviste con ABC News, CBS News, CNN, NBC News e Fox News Radio.

Un'ora più tardi il comandante Mark Kelly, il pilota Greg Johnson e l’ingegnere di volo Roberto Vittori, prenderanno posto sul ponte di volo di Endeavour e lavoreranno con il team di controllo del volo di rientro, su una serie di routine di preparazione per i sistemi di controllo di volo dello Shuttle e dei motori di manovra. La maggior parte del resto della giornata sarà speso dall'equipaggio nel completamento delle operazioni di imballaggio di tutti i materiali presenti nella cabina equipaggio, in preparazione per l'atterraggio previsto al Kennedy Space Center alle 0635 UTC di mercoledì.

Alle 0426 UTC i sei membri dell'equipaggio terranno una conferenza omaggio a Endeavour, parlando della storia della navetta spaziale più giovane e del lavoro svolto dal suo equipaggio nei suoi 25 viaggi nello spazio.

[Status Report originale NASA/JSC]

Nessun commento: