Time machine.

International Space Station Europa Centrale Kennedy Space Center - Florida Baikonur - Kazakhstan Kourou - French Guyana

sabato 28 maggio 2011

Status Report: STS-134-24.

STS-134 MCC Status Report #24
8 p.m. CDT Friday, May 27, 2011
Mission Control Center, Houston, Texas

Gli equipaggi combinati di Navetta e Stazione focalizzeranno oggi le ultime attività da completare durante il periodo con lo Shuttle attraccato. L'equipaggio eseguirà la manutenzione dell’hardware, la riconfigurazione delle tute spaziali e continuerà il lavoro di trasferimento dei materiali.

Altro panorama della ISS ormai completata [NASA].
Gli equipaggi della navetta Endeavour e della Expedition 28 sono stati svegliati alle 0001 UTC con il brano "Will You Carry Me?", eseguito da Michael Fitzpatrick. FitzPatrick è stato un tecnico controllore di volo in ambito elettrico, ambientale, di consumo e meccanico della NASA al Johnson Space Center per più di 20 anni seguendo 80 missioni.

Il Comandante Mark Kelly, il pilota Greg Johnson e l’Ingegnere di Volo della Expedition 28 Ron Garan parteciperanno dallo spazio ad un incontro con la comunità di Tucson, in Arizona alle 0216 UTC. Risponderanno alle domande circa la loro missione da un raduno di 100 studenti locali delle scuole pubbliche dell’area, partner dell'Università dell'Arizona e del NASA Space Grant.

Domenica alle ore 0046 UTC, Johnson parlerà con i giornalisti delle stazioni televisive di Michigan e Ohio.

Gli Specialisti di Missione Mike Fincke e Greg Chamitoff andranno a sostituire una delle cartucce dei reagenti per il Carbon Dioxide Removal Assembly (CDRA). Nel frattempo, Kelly, Garan e lo Specialista di Missione Drew Feustel si occuperanno di riconfigurare le tute dopo la passeggiata spaziale di ieri. Feustel raggiungerà poi l’astronauta Roberto Vittori dell'Agenzia Spaziale Europea per continuare il trasferimento di merci tra la Navetta e la Stazione. Johnson e Kelly parteciperanno anche ad una attività di studio sull’allungamento vertebrale durante i voli spaziali.

I membri dell'equipaggio della Stazione Spaziale Internazionale, il Comandante Andrey Borisenko e il tecnico di volo Alexander Samokutyaev, proseguiranno con la manutenzione e il supporto della Stazione.

[Status Report originale NASA/JSC]

Nessun commento: