Time machine.

International Space Station Europa Centrale Kennedy Space Center - Florida Baikonur - Kazakhstan Kourou - French Guyana

lunedì 23 maggio 2011

Status Report: STS-134-14.

STS-134 MCC Status Report #14
9 p.m. CDT Sunday, May 22, 2011
Mission Control Center, Houston, Texas

L’equipaggio della navetta spaziale Endeavour passerà oggi una giornata tranquilla. Dopo diversi giorni di attività robotica, di installazione di nuovo hardware e due passeggiate spaziali, l'equipaggio avrà a disposizione per lo più tempo da trascorrere fuori servizio. Nel frattempo, tre membri dell'equipaggio della Stazione Spaziale si preparano a tornare a casa.

L'equipaggio dello Shuttle e l’Ingegnere di Volo Ron Garan della Spedizione 27 si sono svegliati alle 2 UTC con la canzone "Times Like These" interpretata dai Foo Fighters e scelta per lo Specialista di Missione Andrew Feustel.

Poco dopo il risveglio, il comandante della navetta Mark Kelly e l’ingegnere di volo Mike Fincke parteciperanno a un evento di formazione con la Mesa Verde Elementary School di Tucson in Arizona. L'evento avrà luogo alle 0245 UTC e gli astronauti risponderanno ad interrogativi posti dagli studenti.

Durante la trasmissione, gli spettatori potranno vedere sia gli astronauti che gli studenti. Circa 400 studenti dalla scuola materna alla quinta classe elementare parteciperanno alla manifestazione. L’astronauta Lee Morin sarà anche fra quelli che risponderanno alle domande della scuola. Quest’ultimo ha volato sulla navetta spaziale Atlantis nella missione STS-110 del 2002, svolgendo due passeggiate spaziali durante le quali è stato utilizzato per la prima volta il braccio robotico Canadarm2 per manovrare gli astronauti intorno alla Stazione.

Più tardi nella giornata, lo Specialista di Missione Roberto Vittori raggiungerà l’ingegnere di volo della Expedition 27 e collega italiano Paolo Nespoli per una chiamata speciale da Giorgio Napolitano, il Presidente della Repubblica Italiana. La chiamata avrà luogo da Roma, Italia alle 1331 UTC.

L'equipaggio della Expedition 27 si sveglia alle ore 1131 UTC per prepararsi per la partenza di tre dei suoi membri dell'equipaggio. Dmitry Kondratyev, Nespoli e Cady Coleman completeranno così il loro soggiorno di lunga durata chiudendo il portello della loro Soyuz alle 1821 UTC e molleranno gli ormeggi dalla Stazione alle ore 2135 UTC (NDT - aggiornamento: 2215 UTC) con l’atterraggio previsto per le 0226 UTC (NDT - le 8:26 in Kazakhstan).

[Status Report originale NASA/JSC]

Nessun commento: