Time machine.

International Space Station Europa Centrale Kennedy Space Center - Florida Baikonur - Kazakhstan Kourou - French Guyana

sabato 21 maggio 2011

Status Report: STS-134-10.

STS-134 MCC Status Report #10
9:30 p.m. CDT Friday, May 20, 2011
Mission Control Center, Houston, Texas

L'equipaggio combinato della Stazione Spaziale Internazionale e dello Space Shuttle Endeavour lavoreranno insieme per eseguire operazioni con i bracci robotici e prepareranno la seconda passeggiata spaziale della missione.

La stretta di mano in orbita fra Nespoli e Vitttori.
L'equipaggio di Endeavour, composto dal comandante Mark Kelly, il pilota Greg Johnson, e gli Specialisti di Missione Mike Fincke, Greg Chamitoff, Roberto Vittori e Andrew Feustel assieme all’Ingegnere di Volo Ron Garan della Expedition 27 si sono svegliati alle 0126 UTC con il brano "In View", eseguita dai Tragically Hip. La canzone è stata scelta per Feustel.

Il resto dei membri dell'equipaggio dell’Expedition 27, cioè il Comandante Dmitry Kondratyev e i tecnici di volo Andrey Borisenko, Cady Coleman, Alessandro Samokutyaev e Paolo Nespoli, si sono svegliati alle 0601 UTC.

Johnson, Vittori, e Feustel iniziano la giornata con le operazioni robotiche, l’uso del braccio e del boom orbiter per le attività di ispezione mirata di una piccola area di danno sulla parte inferiore dello Shuttle.

Feustel raggiungerà Chamitoff per lavorare sulle tute spaziali che sono state utilizzate nella prima passeggiata spaziale. Installeranno le batterie ed effettueranno le configurazioni della camera di equilibrio. Configureranno la tuta spaziale di Chamitoff per un ciclo di asciugatura, dato che si sospetta che l'umidità in eccesso possa essere stata la causa del problema al sensore del biossido di carbonio che ha causato la fine anticipata della prima attività extraveicolare.

Alle 1111 UTC, gli equipaggi combinati si riuniranno nel modulo Kibo per una chiamata speciale proveniente da Papa Benedetto XVI. L'evento, condotto dal Vaticano, sarà trasmesso in diretta dalla televisione della Nasa.

I membri dell'equipaggio eseguiranno una revisione delle procedure della prossima passeggiata spaziale. Fincke e Feustel, che eseguiranno l’attività extraveicolare, trascorreranno la notte nella camera d'equilibrio in preparazione per tale attività.

[Status Report originale NASA/JSC]

Nessun commento: