Time machine.

International Space Station Europa Centrale Kennedy Space Center - Florida Baikonur - Kazakhstan Kourou - French Guyana

giovedì 19 maggio 2011

Status Report: STS-134-06.

STS-134 MCC Status Report #06
10:30 p.m. CDT Wednesday, May 18, 2011
Mission Control Center, Houston, Texas

Il compito principale di oggi è la massima priorità scientifica della missione STS-134, l'installazione di Alpha Magnetic Spectrometer-2 (AMS-2) sul traliccio della Stazione Spaziale Internazionale, da dove puotrà setacciare le particelle cosmiche, cercando le risposte alle domande fondamentali della fisica.

Uno strumento da due miliardi di dollari del peso di 6957 kg sarà estratto dalla stiva di Endeavour dagli Specialisti di Missione Andrew Feustel e Roberto Vittori, utilizzando il braccio robotico dello Space Shuttle. Lo consegneranno al braccio Canadarm2 della Stazione Spaziale alle 0701 UTC di oggi e, comandato dal pilota Greg Johnson e dallo Specialista di Missione Greg Chamitoff, lo installerà sul lato di dritta del traliccio principale della Stazione.

Dalla sua nuova postazione in cima al traliccio, comincerà le osservazioni del cosmo e invierà automaticamente le informazioni agli scienziati sulla Terra, lavorando per tutta la vita utile della Stazione.

L’equipaggio di Endeavour e l’ingegnere di volo Ron Garan della Spedizione 27, che è il membro permanente della Stazione assegnato a seguire gli orari dell’equipaggio della navetta, sono stati svegliati alle 0256 UTC. La canzone "Luna", eseguita da Jose Serrano per il suo amico Chamitoff, è stata trasmessa con circa 30 minuti di ritardo dopo che il controllo missione ha risolto un drop-out delle comunicazioni.

Endeavour è attraccato alla Stazione Spaziale Internazionale alle 1014 UTC di mercoledì ed ha installato l’Express Logistics Carrier, una piattaforma carica di pezzi di ricambio per la Stazione. Durante la notte, alcuni esperti in robotica hanno spostato, controllandolo dal Mission Control, il Mobile Transporter dal fondo del lato sinistro del traliccio ad una posizione sul lato di destra per prepararsi al posizionamento di AMS-2. L'installazione dovrebbe essere completata entro le 0741 UTC.

Gli equipaggi inizieranno anche a prepararsi per la prima passeggiata spaziale della missione che verrà svolta da Feustel e Chamitoff ed è prevista per venerdì. Il team rivedrà le procedure per lo spacewalk, che comporterà il recupero di un esperimento sui materiali e l'installazione di uno nuovo, l'installazione di un faro, di alcuni circuiti di raffreddamento e di una antenna per le comunicazioni wireless.

Feustel e Chamitoff si accamperanno nella camera di decompressione Quest durante la notte per preparare il loro corpo all'azione della pressione ridotta che domani troveranno nelle loro tute spaziali. Le tute sono state tra i primi elementi trasferiti dalla navetta alla Stazione dopo l'apertura del portello di attracco.

Nel frattempo, i responsabili della missione continuano a controllare le più di 500 immagini scattate dai componenti della Expedition 27, Dmitrij Kondratyev, Paolo Nespoli e Cady Coleman. Diverse zone delle piastrelle di protezione termica hanno evidenziato dei danni e i manager sono in attesa delle analisi che dovranno essere completate prima di decidere se chiedere l'ulteriore ispezione mirata di quelle aree, ma questo eventualmente verrà fatto più avanti nella missione.

Il programma prevede che l’equipaggio STS vada a dormire alle 1826 UTC.

[Status Report originale NASA/JSC]

Nessun commento: