Time machine.

International Space Station Europa Centrale Kennedy Space Center - Florida Baikonur - Kazakhstan Kourou - French Guyana

venerdì 20 maggio 2011

Lancio Proton.

Il nuovo Telstar 14R/Estrela do Sul 2 è studiato per portare avanzate capacità di comunicazione per i clienti Telesat di alcune zone piuttosto remote. I risultati potrebbero cambiare la vita in termini di cure sanitarie, gli interventi di emergenza e altre applicazioni. Tali prestazioni saranno presto attivate grazie al fatto che Space Systems/Loral (SS/L) ha deciso di lanciare il satellite prima del previsto.


Il Telstar 14R/Estrela do Sul 2, che è un satellite in banda Ku, è stato completato in meno di due anni. Esso dispone di 46 transponder in banda Ku, 27 fissi e 19 commutabili. Vanta anche cinque antenne con capacità di commutazione in orbita, che gli permettono di essere riconfigurato in base alla domanda del mercato. Con circa 12 kW di potenza garantita a fine-vita, il Telstar 14R è stato progettato per fornire i suoi servizi per 15 anni o più. Lavorerà per fornire il segnale ai mercati in crescita tra i quali Brasile, Stati Uniti continentali, la regione del nord Atlantico, e la regione andina e al cono meridionale del Sud America.


Il Telstar 14R/Estrela do Sul 2 sarà posizionato a 63 gradi di longitudine ovest. Esso sostituirà il Telstar 14/Estrela do Sul, che è anche stato costruito da SS/L. Rispetto al suo predecessore, il nuovo satellite è progettato per fornire quasi il doppio della capacità con una maggiore copertura geografica e una maggiore potenza. 
Il satellite è partito dal Centro spaziale di Baikonur in Kazakhstan a bordo di un veicolo ILS Proton Breeze M fornito da International Launch Services (ILS). Il Launch pad utilizzato è stato il n 200/39 e il vettore è partito questa sera alle 1915:19 UTC.
Il lancio è stato un pieno successo.

Nessun commento: