Time machine.

International Space Station Europa Centrale Kennedy Space Center - Florida Baikonur - Kazakhstan Kourou - French Guyana

sabato 30 aprile 2011

STS-134 lancio rinviato.

Shuttle Endeavour: Rinviato il lancio a non prima del 2 maggio.

WASHINGTON - I manager della NASA si sono riuniti per discutere lo stato del lancio dello shuttle Endeavour verso la Stazione Spaziale Internazionale. Il lancio è stato rinviato a causa di un problema ai riscaldatori associati al sistema idraulico dello Shuttle. Il tentativo di lancio successivo sarà non prima del 2 maggio.

La navetta ha tre Auxiliary Power Unit (APU) che forniscono energia idraulica per dirigere il veicolo durante la salita e il rientro. I criteri e le regole di volo della NASA che devono essere rispettate al momento del decollo, richiedono che tutti e tre i propulsori ausiliari debbano essere pienamente operativi per il lancio.

Il serbatoio esterno di Endeavour è stato svuotato dei 2 milioni di litri di idrogeno e ossigeno liquidi in modo che gli ingegneri possano accedere all'area e valutare il problema collegato con APU 1.

La posizione dei componenti guasti [NASA].
Pare che si sia verificato un corto circuito elettrico che ha coinvolto una scatola di derivazione che alimenta i due riscaldatori dell’APU numero 1. Il guasto è stato evidenziato dal mancato azionamento del termostato corrispondente. Da molte fonti si vocifera che le 48 ore di scrub siano molto ottimistiche, dato che i tecnici dovranno accedere al compartimento di poppa di Endeavour e sostituire questi componenti guasti, dopodiché ripristinare tutti i sistemi e preparare l’orbiter al volo.

Attualmente la nuova finestra di lancio disponibile ha il suo centro alle 20:33 italiane di lunedì 2 maggio (1833 UTC – 14:33 della costa est).

Nessun commento: