Time machine.

International Space Station Europa Centrale Kennedy Space Center - Florida Baikonur - Kazakhstan Kourou - French Guyana

venerdì 22 aprile 2011

Finanziato un test per il COTS.

La NASA ha accettato di finanziare alla Orbital Sciences Corp. un volo test aggiuntivo del vettore Taurus 2 per diminuire i rischi sui futuri lanci di rifornimento verso la Stazione Spaziale Internazionale.
Rappresentazione del nuovo pad [Orbital Sciences].
Questo test avverrà all’inizio di ottobre e partirà da un nuovo sito di lancio a Wallops Island, ma non trasporterà la capsula della Orbital, il Cygnus. La NASA prevede che il Cygnus possa effettuare otto missioni di rifornimento verso la Stazione entro il 2015 e il primo test dovrebbe avvenire entro dicembre di quest’anno.

Con la firma sul finanziamento i lavori possono proseguire spediti e si prevedono pochi ritardi.
Il Taurus 2 è un vettore con due motori a kerosene Aerojet AJ26, già pronti alla base di Wallops, insieme a due fusoliere complete del primo stadio lunghe 27 metri, una per il vettore ed una per i test di Terra. La seconda è arrivata da poco dall’Ukraina a bordo di una chiatta e il motivo è che viene costruita dalle aziende Yuzhnoye e Yuzhmash. Il secondo stadio è a propellente solido con un motore Castor 30A costruito da ATK.

Ovviamente la priorità va alle attrezzature di terra e il nuovo pad 0A è in piena realizzazione. Sono state colate quasi 10'000 tonnellate di cemento e ora tocca al montaggio vero e proprio dei serbatoi, della torre e dei sistemi di trasporto e sollevamento dei vettori in rampa. Il sito sarà pronto entro la fine di agosto in modo da poter eseguire i test sui motori AJ26 entro i primi giorni di settembre. Come già accennato il programma prevede il primo lancio test a ottobre e il secondo con la capsula a dicembre.

Se tutto va per il meglio il primo volo operativo per Cygnus avverrà nel primo quadrimestre del 2012 nella cornice del programma Commercial Orbital Transportation Service (COTS).

Nessun commento: