Time machine.

International Space Station Europa Centrale Kennedy Space Center - Florida Baikonur - Kazakhstan Kourou - French Guyana

martedì 19 aprile 2011

Astrogation news.

Distribuita una tranche da 269,3 milioni di dollari per le aziende private che stanno sviluppando i nuovi veicoli spaziali che porteranno gli americani nello spazio entro, si spera, la metà di questo decennio. È il programma CCDev, Commercial Crew Development.
La suddivisione è stata così eseguita
• 92,3 milioni alla Boeing Co.
• 80 milioni alla Sierra Nevada Corp.
• 75 milioni alla SpaceX
• 22 milioni alla Blue Origin
I fondi derivano dal budget federale e seguono le assegnazioni del Congresso Americano.

Completato nel VAB il montaggio degli ultimi due SRB della storia Shuttle. Serviranno ad Atlantis nei primi due minuti di ascesa durante l’ultimo volo in assoluto della navetta americana.
Tutte le sezioni dei razzi che sono state assemblate appartengono a moltissime missioni precedenti, non c’è nessun pezzo nuovo: per la cronaca hanno eseguito 59 missioni e 12 test a terra, e questo è possibile dato che eseguono un rientro controllato con dei paracadute. In particolare il cilindro superiore del booster di sinistra ha volato sulla STS-1, trenta anni fa, nel volo inaugurale del Columbia, mentre ben quattro parti hanno volato sempre per il Columbia durante la sua ultima tragica missione, la STS-107.

I dirigenti della NASA si sono riuniti oggi al Kennedy Space Center in Florida per discutere tutti gli aspetti della Missione STS-134 ed hanno ufficialmente fissato la data definitiva per il lancio, previsto per lo Space Shuttle Endeavour.
Intanto al Johnson Space Center di Houston, l'equipaggio di STS-134 si è oggi sottoposto a un check-up per il controllo approfondito dello stato di salute.
Il lancio di Endeavour verso la Stazione Spaziale Internazionale è sempre previsto per il 29 aprile alle ore 1947 UTC.

Nessun commento: