Time machine.

International Space Station Europa Centrale Kennedy Space Center - Florida Baikonur - Kazakhstan Kourou - French Guyana

sabato 26 febbraio 2011

Status Report: STS-133-02.

STS-133 MCC Status Report #02
6:30 a.m. CST Friday, Feb. 25, 2011
Mission Control Center, Houston, Texas

I sei membri dell'equipaggio dello Space Shuttle Discovery sono svegli e pronti ad intraprendere il loro primo giorno completo nello spazio per la missione STS-133. Oggi la squadra si concentrerà su un'ispezione di routine dell'Orbiter e si preparerà per l'attracco alla Stazione Spaziale Internazionale.

Posizione del pezzo che si è staccato
durante l'ascesa del Discovery [NASA].
L'equipaggio si è svegliato alle 1154 UTC con il brano musicale " Through Heaven's Eyes", eseguita da Brian Stokes Mitchell e tratto dalla colonna sonora del film "Il principe d'Egitto". La canzone è stata scelta per lo Specialista di Missione Michael Barratt. Questo è il primo volo di Barratt a bordo di una navetta, ma è il suo secondo viaggio alla Stazione Spaziale Internazionale. Nel 2009 ha trascorso 199 giorni nello spazio come componente delle spedizioni 19 e 20.

L'obiettivo principale della giornata sarà il controllo dei bordi d’attacco delle ali, della superficie inferiore e del muso del Discovery, operazione che durerà almeno sei ore. Il comandante Steve Lindsey, il pilota Eric Boe e lo specialista di missione Alvin Drew useranno il braccio robotico e speciali telecamere dello Shuttle per inviare a Terra tutti i dettagli del sistema di protezione termica, per permetterne l'analisi da parte degli specialisti della NASA.

Tornando al lancio e alle prime fasi della missione, il frammento che si è staccato dal serbatoio esterno durante la fase di ascesa è stato perfettamente identificato dai tecnici di Terra e non rappresenta alcun problema per l'integrità del veicolo.

Percorso seguito dal frammento [NASA].
Nel corso della giornata, Barratt e gli specialisti di missione Steve Bowen e Nicole Stott lavoreranno con Drew per decomprimere e preparare le tute spaziali che Drew e Bowen utilizzeranno per le due passeggiate spaziali della missione. I quattro specialisti di missione saranno anche pronti per l'attracco con la Stazione Spaziale Internazionale che avverrà alle 1915 UTC di sabato, controllando gli strumenti che saranno utilizzati per l'incontro e il posizionamento della telecamera che Lindsey e Boe utilizzeranno per guidare la navetta in posizione.

Nel frattempo, a bordo della Stazione, i propulsori dei nuovo arrivato Automated Transfer Vehicle Johannes Kepler sono stati testati durante la notte. Il veicolo cargo europeo è stato utilizzato per aumentare altitudine della stazione di circa un chilometro e mezzo e questo meno di 24 ore dopo che è stata agganciata al modulo di servizio Zvezda. I 3 minuti e 18 secondi di accensione dei propulsori hanno fornito la prova che il veicolo possa effettuare i reboost come previsto e posizionare la stazione per il prossimo ciclo di operazioni da eseguire con il veicolo russo Soyuz.

È previsto che l'equipaggio della Stazione Spaziale apra già oggi il boccaporto dell’ATV ampliando così ulteriormente il volume abitabile della ISS.

[Status Report originale NASA/JSC]

Nessun commento: