Time machine.

International Space Station Europa Centrale Kennedy Space Center - Florida Baikonur - Kazakhstan Kourou - French Guyana

martedì 16 novembre 2010

Notiziario flash.

10 metri quadrati e un milione di dollari di costo: ecco NanoSail-D, la vela solare targata USA che verrà lanciata nei prossimi giorni dal poligono di Kodiak in Alaska. Aiuterà il monitoraggio dei detriti in orbita terrestre.

Perfettamente riuscito l'11 novembre scorso il test del motore AJ26 (derivato da motori russi NK-33) che servirà per il primo stadio del vettore Taurus2 appartenente alla Orbital Sciences Corporation. 
Questo razzo porterà in orbita il concorrente del Dragon di SpaceX, la capsula Cygnus anch'essa scelta per il servizio di rifornimento commerciale della Stazione Spaziale. La data per il primo volo è fissata per il 2012,

Cambio di rotta per l'X-37B, l'aerospazioplano sperimentale che è stato lanciato il 22 aprile. Non ci sono dati ufficiali, ma osservatori privati hanno già rilevato i nuovi parametri orbitali. Si tratta del quinto cambio effettuato dalla navetta che dimostra così una manovrabilità invidiabile. Resta un mistero la possibile data di rientro dato che l'autonomia in orbita raggiunge i 270 giorni.

Nessun commento: