Time machine.

International Space Station Europa Centrale Kennedy Space Center - Florida Baikonur - Kazakhstan Kourou - French Guyana

sabato 30 ottobre 2010

STS-133 Altro rinvio.

I tecnici sulla rampa 39A del Kennedy Space Center hanno bisogno di più tempo per i test e quindi è stato deciso di rinviare di altre 24 ore il lancio della navetta Discovery.

L'arrivo dell'equipaggio al KSC
il 28 ottobre [NASA].
Ad oggi il lancio avverrà mercoledì 3 novembre alle 15:52:13 locali, vale a dire le 1952:13 UTC (le 20:52:13 italiane). Di conseguenza i tre giorni di countdown inizieranno alle 19 italiane di domani, domenica 31 ottobre, mentre lunedì verranno caricati i reattanti criogenici per le celle a combustibile (che producono l'elettricità a bordo dello Shuttle) e la torre ausiliaria (la Mobile Service Gantry) verrà aperta alle 24 di martedì.
Le attività del giorno di lancio prevedono il caricamento dei propellenti nel serbatoio esterno, con inizio alle 11:27 italiane. Alle 16:30 l'equipaggio indosserà le tute e alle 17:07 partiranno per il pad.

Le operazioni di sostituzione della guarnizione si sono completate nella notte, ma il caricamento del sistema di distribuzione dell'elio impiega circa 16 ore per l'effettuazione completa. Di conseguenza il nuovo rinvio era praticamente inevitabile.

Speriamo che non si presentino ulteriori problemi...

Nessun commento: