Time machine.

International Space Station Europa Centrale Kennedy Space Center - Florida Baikonur - Kazakhstan Kourou - French Guyana

sabato 18 settembre 2010

Assegnato l'equipaggio per la STS-335.

I 4 componenti dell'equipaggio. Fonte: NASA.

L'attuale ultima missione del programma Space Shuttle, la STS-134, partirà a fine febbraio 2011 ed avrà un equipaggio di 6 astronauti, fra i quali l'italiano Vittori e Mike Fincke, conosciuto all'Astronauticon dell'anno scorso.
In caso di problemi alla navetta Endeavour sarà ancora necessaria una missione di salvataggio che possa andare a recuperare l'equipaggio "naufrago" sulla ISS.
Ebbene, quella missione è la STS-335 (o LON-335, Launch On Need, lanciata se serve). Dato che la produzione di hardware per i voli Shuttle è ormai chiusa, si è ancora preparato tutto per questa missione di soccorso (recuperando l'ET danneggiato dall'uragano Katrina), materiale che finirà nei musei come gli Shuttle.

In questi giorni sono stati scelti i quattro componenti di quell'ultima (eventuale) missione:
- Comandante Christopher Ferguson
- Pilota Douglas Hurley,
- Rex Walheim
- Sandra Magnus
Sono tutti veterani, quindi con almeno una missione eseguita e potrebbero essere gli ultimi astronauti a viaggiare sullo Space Shuttle.

La disponibilità dell'hardware completo per questa missione aggiuntiva sta facendo in modo che da molte parti arrivino richieste per l'effettuazione, anche se non risultasse indispensabile.
L'eventuale ulteriore missione di soccorso sarebbe rappresentata da due lanci Soyuz (con una persona verso la ISS e tre verso Terra per ciascuna capsula), quindi non sarebbe necessario un ulteriore lancio Shuttle. Permetterebbe di aumentare ulteriormente le scorte a bordo della Stazione grazie ad un modulo logistico che prenderebbe posto nella stiva.

Purtroppo l'hardware non è l'unico costo per una missione della navetta e i fondi necessari per la STS-135 non sembra che ci siano.
Per questo si vedrà, mentre per ora abbiamo un orbiter (Atlantis), una possibile data di massima (giugno 2011) ed un equipaggio in addestramento.

1 commento:

Sanduleak SN ha detto...

Pazienta, ma continua a sperare.... ^__-