Time machine.

International Space Station Europa Centrale Kennedy Space Center - Florida Baikonur - Kazakhstan Kourou - French Guyana

venerdì 13 agosto 2010

Notizie Flash.

Sean O'Keefe, ex Amministratore NASA, è stato coinvolto lunedì scorso in un incidente aereo in Alaska insieme al figlio: entrambi sono sopravvissuti con altre due persone. Così non è stato per l'ex senatore Ted Stevens ed altri quattro passeggeri dell'idrovolante precipitato che sono deceduti per le ferite riportate.

I due satelliti svedesi PRISMA, chiamati Tango e Mango, hanno iniziato gli esperimenti di attracco nello spazio. Nei prossimi mesi eseguiranno una serie lunghissima di manovre in orbita per dimostrare che le tecniche di avvicinamento e aggancio fra veicoli spaziali possono essere ottimizzate per contenere i costi. Il sistema PRISMA (Prototype Research Instruments and Space Mission technology Advancement) è partito il 15 giugno a bordo di un vettore Dnepr.

Nell'immagine una rappresentazione artistica di Tango (a sx) e Mango (a dx).
Fonte: SNSB (Swedish National Space Board).


Un vettore Atlas 5 ha raggiunto oggi la torre di lancio SLC-41 in preparazione al lancio di domani, sabato 14, che avverrà alle 1107 UTC (le 13:07 italiane). Porterà in orbita AEHF-1 (Advanced Extremely High Frequency), un satellite militare di nuova concezione per telecomunicazioni in zone di combattimento e verrà lanciato dalla base aerea di Cape Canaveral.

Nessun commento: