Time machine.

International Space Station Europa Centrale Kennedy Space Center - Florida Baikonur - Kazakhstan Kourou - French Guyana

venerdì 25 giugno 2010

Lancio tedesco.

È partito dal cosmodromo di Baikonur su un vettore Dnepr, ma il satellite era tedesco. Lunedì alle 0214 UTC il satellite TanDEM-X (TerraSAR-X Add-on for Digital Elevation Measurement) è partito per raggiungere un'orbita eliosincrona polare circolare a 514 km di quota. Da lì creerà un modello altimetrico digitale (un Digital Elevation Model - DEM) del nostro pianeta con una precisione mai raggiunta prima. In tre anni di vita prevista dovrà rilevare, con una precisione di 2 metri, l'altimetria di oltre 150 milioni di chilometri.

A questo indirizzo trovate la scheda tecnica e il video del lancio.

In foto il lancio.
Fonte: Roskosmos.

2 commenti:

Unknown ha detto...

Ho visto solo adesso il filmato.
E' incredibile.
Dove posso trovare più informazioni su questo sistema di lancio?

Incredibile.

Alessandro

Luigi Morielli ha detto...

Il sistema di "ejection" dei missili ICBM dal silo sotterraneo è basato su un dispositivo ad aria compressa che da una parte salvaguarda il silo stesso da danni causati dal motore del missile e dall'altra permette di "ricaricare" rapidamente la rampa di lancio.
Il motivo principale per l'uso di un silo sotterraneo è la resistenza di una struttura sepolta ad eventuali attacchi nemici, forse anche nucleari.
Non dimentichiamoci che gli ICBM da cui derivano questi vettori sono i Missili Balistici IterContinentali che hanno tenuto in scacco il mondo intero durante tutta la guerra fredda.

Cercando su Google "ICBM ejection" trovi un po' di informazioni aggiuntive...