Time machine.

International Space Station Europa Centrale Kennedy Space Center - Florida Baikonur - Kazakhstan Kourou - French Guyana

lunedì 10 maggio 2010

Notiziario.

A Kourou nel Guyana Space Center stanno assemblando il primo vettore Soyuz che partirà dal poligono europeo. Spacchettati dagli imballi utilizzati per la spedizione dalla Russia alla Guyana Francese, due missili Soyuz 2-1a vengono montati dai tecnici rigorosamente in orizzontale, alla maniera russa. In posizione verticale verrà solo montato il carico, una volta che il vettore verrà issato nell'Integration Gantry.
La nuova rampa è in costruzione e si prevede che venga terminata entro luglio.
I molti ritardi che ha subito la costruzione della rampa hanno costretto l'ESA a rimandare il lancio inaugurale che deve portare in orbita il satellite per telecomunicazioni inglese HYLAS. In base alle attuali previsioni, questo lancio avverrà a settembre di quest'anno.

Per la STS-132, la preparazione prosegue senza intoppi ed oggi arrivano al Kennedy Space Center i sei componenti dell'equipaggio per la preparazione finale al lancio.
Domani 11 maggio alle 21:30 italiane ci sarà la "Call to Stations", la chiamata alle postazioni che avvia solennemente l'inizio del countdown fissato per mezz'ora dopo, cioè le 22 italiane (le 16 della Florida).

E a proposito di STS-132, domattina parto per la Florida per godermi - spero - questo ultimo lancio dello Space Shuttle Atlantis.

Dita incrociate e Godspeed Atlantis...

2 commenti:

fil ha detto...

Buon Viaggio, goditi il lancio!
Un TT per Atlantis e anche per te.

Sanduleak SN ha detto...

Godspeed Atlantis!!!!!!