Time machine.

International Space Station Europa Centrale Kennedy Space Center - Florida Baikonur - Kazakhstan Kourou - French Guyana

venerdì 28 maggio 2010

Lanciato Delta IV.

Finalmente è riuscito a partire il nuovo satellite GPS, il primo della serie 2F. I sistemi di navigazione satellitare sono ormai utilizzati da oltre un miliardo di persone al mondo ed è quindi un mercato enorme. Si va dalle imbarcazioni, agli aeromobili e sistemi di puntamento, ma lo sviluppo più importante è avvenuto da quando i ricevitori civili sono scesi di prezzo.

Ormai con un centinaio di euro è possibile acquistare un navigatore completo di mappe e quindi sempre più persone lo utilizzano quotidianamente.

"La fase 2F incrementerà la potenza del segnale, la precisione e le capacità del sistema e creerà il nucleo centrale della costellazione GPS per gli annia venire" ha detto il Col. David Madden, ilo comandante del reparto GPS appatenente all'U.S. Air Force. Negli ultimi trent'anni sono stati inseriti in orbita oltre 60 satelliti, i primi dei quali hanno testato il sistema e quelli successivi lo hanno reso operativo.

Il Delta IV preparato dalla United Launch Alliance era allestito nella configurazione Medium+, con una coppia di booster a propellente solido.
Il lancio è avvenuto alle 0300 UTC e la potenza esuberante del Delta IV ha permesso di eseguire un inserimento nell'orbita prevista a 20'200 km di quota grazie a tre accensioni dell'upper stage e senza bisogno di utilizzare i propulsori del satellite. Il veicolo da 121 milioni di dollari ha raggiunto la sua posizione orbitale nel giro di tre ore e mezza.

La Boeing sta costruendo una dozzina di satelliti della serie 2F in modo da rimpiazzare quelli della vecchia serie non appena termineranno la loro vita operativa. La costellazione è composta da 39 unità e i nuovi elementi come quello partito stamattina avranno una vita utile più estesa, superando i 15 anni operativi.

Statistiche del vettore:
- 349° lancio Delta dal 1960
- 13° missione Delta 4 dal 2002
- 11° lancio Delta 4 da Cape Canaveral
- 6° volo per la configurazione Medium+ 4,2
- 6° lancio Delta 4 curato da ULA
- 2° lancio Delta 4 di quest'anno
- 61° lancio di un satellite GPS
- 50° lancio GPS su un vettore Delta
- 1° satellite GPS Block 2F

Qui trovate la scheda tecnica e il video del lancio.

In foto il lancio.
Fonte: ULA.

1 commento:

phoenix 1994 ha detto...

"Ormai con un centinaio di euro è possibile acquistare un navigatore completo di mappe e quindi sempre più persone lo utilizzano quotidianamente."
Mi associo alla nutrita schiera di persone che usano il sistema GPS quotidianamente.