Time machine.

International Space Station Europa Centrale Kennedy Space Center - Florida Baikonur - Kazakhstan Kourou - French Guyana

martedì 9 marzo 2010

Notiziario.

Il previsto test di accensione dei motori del Falcon 9 oggi è stato interrotto esattamente al momento dell'avvio dei motori. Ne è risultato un forte scoppio (come raccontato dagli spettatori presenti) con un lampo arancione ed una piccola colonna di fumo. Si è evidentemente trattato di uno stop del test del quale però non si conoscono ancora i dettagli.
Speriamo che non si sia trattato di un problema grave.

Grandi progetti per la Cina spaziale. Per la fine del 2010 è previsto il lancio della seconda sonda lunare, Chang'e 2 che avrà il compito di creare una mappa fotografica del nostro satellite naturale con una definizione di circa 1 m. Questo per preparare le prossime missioni con lander ed un prossimo equipaggio umano.
Ma è per il 2011 che è previsto un obiettivo ambizioso. Verrà lanciata Tiangong 1 ("palazzo celeste") che rappresenterà il primo elemento della stazione spaziale cinese. I tre successivi lanci di capsule Shenzhou (le 8, 9 e 10) porteranno sulla stazione gli equipaggi che eseguiranno molteplici test ed esperimenti e permettendo agli astronauti cinesi di eseguire anche i primi attracchi fra veicoli in orbita. Si inizierà con equipaggi di due o tre persone, ma l'intenzione cinese di avanzare nella conquista dello spazio è chiara.

Nessuna risposta da parte del lander Phoenix durante la campagna d'ascolto del mese di febbraio. Fra qualche giorno verrà eseguita una nuova serie di ascolti, anche se le probabilità che la sonda sia sopravvissuta all'inverno polare marziano sono ridotte al lumicino. Ma il Sole è sempre più alto sull'orizzonte e la speranza è l'ultima a morire!

Nelle due foto l'immagine della zona in cui si trova Phoenix ripresa dall'orbita dal Mars Reconnaissance Orbiter con la fotocamera HiRISE. La prima è del 8 febbraio e l'altra è del 25 febbraio.
Fonte: NASA/JPL.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

hello... hapi blogging... have a nice day! just visiting here....

phoenix 1994 ha detto...

Dunque, la Cina è così indietro rispetto agli americani? Per mancanza di soldi? Gli americani sono pronti ad andare sulla Luna e i cinesi devono ancora andare in LEO! Cosruiranno anche lo Shuttle cinese!