Time machine.

International Space Station Europa Centrale Kennedy Space Center - Florida Baikonur - Kazakhstan Kourou - French Guyana

venerdì 5 marzo 2010

Lancio cinese.

La Cina ha lanciato questa mattina alle 0455 UTC un satellite scientifico per il monitoraggio delle risorse e la prevenzione dei disastri naturali. In realtà, YaoGan Weixing-9 (questo è il suo nome) dovrebbe essere un satellite spia con compiti di ricognizione tattica.
Addirittura fonti occidentali hanno commentato la particolare dimensione e forma del fairing, la copertura che protegge il carico durante l'attraversamento degli strati densi dell'atmosfera, lascerebbe supporre che il lancio possa aver portato in orbita non uno, ma due veicoli.

Il precedente lancio di un satellite YaoGan Weixing è avvenuto il 15 dicembre scorso con il numero 8 della serie.
Quello partito oggi è stato lanciato dalla base Jiuquan Satellite Launch Center mentre il precedente è partito dal Taiyuan Satellite Launch Center. Sono stati entrambi primi voli per la versione 4C del vettore Chang Zheng e questo dimostra la grande versatilità dei complessi di lancio cinesi.

Scheda tecnica del lancio.

In foto il lancio.
Fonte: Xinhua.

1 commento:

phoenix 1994 ha detto...

Luigi, ti volevo segnalare che ho sentito parlare di un futuro lanciatore ESA: Ariane 6.
Si dice che Ariane 5 vada bene all'ESA per altri 15-20 anni, ma nel 2030 ne serve un altro. Perchè Ariane 5 potrebbe non andare bene in eterno? Perchè prima o poi quella tecnologia diventerà obsoleta?