Time machine.

International Space Station Europa Centrale Kennedy Space Center - Florida Baikonur - Kazakhstan Kourou - French Guyana

lunedì 22 febbraio 2010

STS-130 Missione terminata.

Endeavour ha toccato terra alle 0320:31 di questa mattina, 22 febbraio dopo un perfetto rientro che ha dribblato anche le nubi sul Kennedy Space Center. Dalle previsioni apparivano in arrivo delle formazioni nuvolose, ma all'approssimarsi del momento della decisione finale, il meteo è migliorato al punto da dare al Flight Director la possibilità di comunicare al comandante dello Shuttle il GO definitivo per il ritorno a casa.

La missione è durata esattamente 13 giorni, 18 ore, sei minuti e 24 secondi durante i quali sono state percorse 217 orbite pari a quasi nove milioni di chilometri.

In foto l'atterraggio.
Fonte: Ben Cooper/Spaceflight Now.

3 commenti:

phoenix 1994 ha detto...

-4 al termine...
Mi vengono le lacrime agli occhi anche solo se guardo questo dato!
Però secondo me lo Shuttle può volare ancora, potrebbe eseguire ben più di altre 4 missioni!
Ogni Shuttle è stato progettato per eseguire circa 100 missioni, mentre in media ne ha eseguite meno di una trentina.
Alla NASA vogliono pensionare lo Shuttle per accelerare la costruzione di una navetta di ultima generazione, di cui non si vede urgentemente la necessità.
Usano il pretesto di voler pensionare lo Shuttle solo perchè c'è stato il disastro del Columbia nel 2003, ma da allora molte cose sono cambiate, le navette sono molto più sicure (più sicure oggi di quanto non lo fossero all'inizio), con la loro capacità di carico potrebbero portare il materiale sufficiente per costruire un base spaziale lunare di superficie e, con 75 metri cubi di spazio per l'equipaggio, è la navetta ideale per portarci su Marte!
L'unica cosa che mi preoccupa è la fuga dalla gravità terrestre: se non erro i tre SSME si spengono appena dopo la separazione dell'ET e gli OMS, che forniscono una spinta di 53.40 kN, sono troppo poco potenti per raggiungere gli 11.2 km/s necssari per fuggire dalla gravità terrestre!

Anonimo ha detto...

a quanto so io gli shittle non sono fatti per il volo nello spazio, al massimo per un volo leggermente sopra l'atmosfera..
by davide

Luigi Morielli ha detto...

Davide, diverse missioni, fra cui la recente STS-125, hanno raggiunto la quota del telescopio spaziale che orbita fra i 570 e i 610 km.
Considerando che si è stabilito convenzionalmente che lo Spazio inizia a 100 km d'altezza, a 600 direi che siamo un po' più che leggermente fuori!

Che poi per problemi di scelte progettuali le navette spaziali non abbiano motori che possono spingerle ad abbandonare l'orbita terrestre, possono tranquillamente viaggiare nello spazio esterno, cosa che normalmente fanno dato che alla quota in cui si trova la ISS l'atmosfera è quasi assente.

L'errore della NASA è stato quello di non aver pensato a rimpiazzare gli Shuttle con nuovi orbiter sfruttando l'evoluzione tecnologica e migliorandoli progressivamente. Le attuali navette volano ormai da oltre vent'anni e quindi sono comunque vecchie... Quanti di voi hanno un'auto di vent'anni fa?