Time machine.

International Space Station Europa Centrale Kennedy Space Center - Florida Baikonur - Kazakhstan Kourou - French Guyana

venerdì 11 dicembre 2009

Notiziario Spaziale.

Il lancio del telescopio spaziale WISE (Wide-field Infrared Survey Explorer) è stato rinviato. Era previsto per oggi, venerdì 11 dicembre, ma il nuovo liftoff è previsto non prima delle 1409 UTC di sabato 12 dicembre. Il motivo del rinvio è in un attuatore direzionale di uno dei booster del vettore Delta 2 che porterà in orbita il telescopio.

Nell'immagine una rappresentazione artistica della sonda WISE.
Fonte: JPL.


Rinvio anche per il settimo lancio dell'anno per il vettore Ariane 5. doveva portare in orbita il satellite Helios 2B, veicolo militare francese che deve raggiungere la flotta di satelliti destinati a controllare e mappare con gli infrarossi sia i campi di battaglia che le basi di addestramento dei terroristi. Il lancio era previsto per le 1626 UTC del 9 dicembre, ma un non meglio specificato problema tecnico al lanciatore ha costretto il controllo missione a rinviare a data da destinarsi.

La serie di satelliti militari statunitensi SBIRS (Space-Based InfraRed System) continua ad accumulare ritardi. Il progetto, che è già costato oltre 11,5 miliardi di dollari, è in ritardo di 8 anni ed ha già sforato i costi preventivati di 7,5 miliardi. Ora si rende necessaria la riprogettazione di una parte del software dei sensori dei satelliti GEO, cosa che causa il ritardo del primo lancio al 2011. Questa classe di satelliti sarà posizionata su due tipi di orbite: Molniya e Geostazionaria. I Molniya (chiamati HEO) hanno già due elementi in funzione, mentre i GEO hanno attualmente i problemi maggiori. Lo scopo di questi satelliti è sempre l'early warning su eventuali lanci missilistici ostili.

2 commenti:

phoenix 1994 ha detto...

Nonostante la tecnologia avanzata c'è sempre qualche problemino tecnico che rompe i c... vero?
Anzi, più è avanzata e più i problemi sono difficili da risolvere!
Tieni noi del blog informati di altri possibili rinvii, come sempre, ok?
Hai ricevuto la mia mail, Luigi?
Controlla la tua casella di posta!

phoenix 1994 ha detto...

Luigi, il lancio di WISE è ora previsto per le 1409 UTC del 14 dicembre.