Time machine.

International Space Station Europa Centrale Kennedy Space Center - Florida Baikonur - Kazakhstan Kourou - French Guyana

sabato 3 ottobre 2009

Daily News.

Il primo astronauta che ha utilizzato Twitter dallo Spazio ha superato il milione di persone che lo seguono sul social network dei messaggi lampo.
Mike Massimino, @Astro_Mike su Twitter, ha superato questo invidiabile traguardo nei giorni scorsi e la sua avventura spaziale raccontata in prima persona e in diretta dallo Spazio è stato un successo tale da consigliare la NASA ad autorizzare anche altri astronauti ad utilizzare questi nuovi media che permettono di raggiungere la gente in tempo reale.
Attualmente, oltre a Massimino, ci sono su Twitter:
@Astro_Nicole Nicole Stott presente sulla ISS
@Astro_Jeff Jeff Williams appena giunto sulla stazione
@Astro_Jose Jose Hernandez primo astronauta bilingue su Twitter che ha volato sulla STS-128
@Astro_Tim Tim Kopra appena rientrato dallo Spazio
@Astro_127 Mark Polansky che ha volato sulla STS-127
@Astro_Sandy Sandra Magnus veterana NASA
@ShuttleCDRKelly Mark Kelly che si sta addestrando per comandare lo Shuttle e il fratello gemello @StationCDRKelly Scott Kelly che dovrà comandare la ISS
Per avere una visione d'insieme è sufficiente andare su @NASA_Astronauts.

Quinto anniversario per l'Ansari X-Prize, il concorso che mise il palio 10 milioni di dollari per chi avrebbe costruito un veicolo privato in grado di portare almeno tre persone nello Spazio, inteso come il superamento dei 100km di quota. Il veicolo doveva poter effettuare due voli simili entro due settimane e quando, il 4 ottobre 2004, lo SpaceShipOne della Scaled Composites/Virgin Galactic (gestita dalla Mojave Aerospace Ventures di Paul Allen e Burt Rutan) toccò Terra per la seconda volta vincendo il premio, si era avviata un'industria che sta muovendo masse di denaro a nove zeri e nei prossimi anni entrerà nella fase completamente operativa.
Lo SpaceShipOne si trova ora allo Smithsonian National Air & Space Museum vicino allo Spirit of St. Louis di Charles Lindbergh a ricordo perenne della pietra miliare che rappresenta nella storia del volo umano.

In foto la SpaceShipOne agganciata sotto il velivolo madre, il White Knight mentre viene trasportata in quota per un volo.
Fonte Scaled Composites.


La NASA ha indetto un concorso fra le scuole medie statunitensi per lo sviluppo di un sistema di riciclo e recupero dell'acqua per la futura implementazione nelle colonie lunari. Potranno partecipare gruppi di 6 studenti con un professore e il termine è fissato per il febbraio 2010.
Il primo premio è composto da un viaggio al Kennedy Space Center con la visita privilegiata a tutte le installazioni di studio, controllo, sviluppo e manutenzione e quindi una 'full immersion' nel dietro le quinte della esplorazione spaziale.

Nessun commento: