Time machine.

International Space Station Europa Centrale Kennedy Space Center - Florida Baikonur - Kazakhstan Kourou - French Guyana

martedì 27 ottobre 2009

Ares I-X News 7.

Oggi al Kennedy Space Center, in occasione del lancio dell'Ares I-X si sono inanellate una tale serie di coincidenze sfortunate da sfiorare il Guinness dei Primati.

Il Vettore era pronto in rampa e il conto alla rovescia in corso. Già le previsioni meteo non erano delle migliori, ma problemi di venti in quota prima, venti al suolo poi, senza contare un radar del tracking di terra che si è bloccato, una nave che ha violato la zona proibita (il cui comandante rischia ora 6 anni di carcere e 250'000$ di multa), il cappuccio in stoffa delle cinque sonde montate sulla sommità del razzo che non voleva saperne di staccarsi, una seconda imbarcazione, un nave da crociera della Carnival che ha costantemente seguito il limite della zona protetta ed infine l'eccessiva elettricità statica dell'atmosfera, hanno portato all'annullamento del lancio per oggi.
Col passare del tempo abbiamo assistito ad uno stillicidio di rinvii, fino allo 'scrub' finale che ha rimandato a domani il possibile lancio.

Per domani 28 ottobre, si ha un 60% di meteo favorevole e speriamo che non piova visto che il cappuccio dei sensori di sommità non si può reinserire dato che si trova a 93 metri di altezza e l'eventuale acqua che dovesse entrare potrebbe fare danni.

Domani tutti online per un nuovo tentativo.
Diretta NasaTV e SpaceFlightNow dalle 11:00 italiane (1000 UTC) e finestra di lancio dalle 13:00 alle 17:00 italiane.

In foto il momento in cui il 'calzino' che ricopriva il tubo sensori al culmine del razzo si è incastrato e non voleva saperne di togliersi. Quando iniziavano a convincersi a lasciarlo appeso si è staccato fra gli applausi del Launch Control.
Fonte: NasaTV.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Il lancio previsto per oggi 28/10 è stato posticipato di circa 1 ora, ovvero alle 09:00am, ora locale del KSC (dovrebbero essere le 14 ore italiane se non sbaglio).
I tecnici hanno chiesto quest'ora supplementare per completare delle verifiche su Ares circa gli eventuali danni alla strumentazione causati da alcuni fulmini che sono caduti nelle vicinanze del ksc la scorsa notte.

Luca

Anonimo ha detto...

...continua..
durante la notte al ksc c'è stato un temporale, sono caduti 4 fulmini. Il più vicino è caduto a circa 708 metri dall'Ares 1. Al momento non risultano danni alla strumentazione del razzo.
Il meteo è ancora 60% no-go per oggi. Speriamo bene!
Luca