Time machine.

International Space Station Europa Centrale Kennedy Space Center - Florida Baikonur - Kazakhstan Kourou - French Guyana

domenica 18 ottobre 2009

Ares I-X News 3.

Tutto è pronto per il rollout di Ares I-X verso il pad 39/B.
Il viaggio verso la torre modificata avverrà martedì o mercoledì, a seconda di quanto tempo ci vorrà a completare il test del TVC (Thrust Vector Control).
Per la prima e ultima volta potremo vedere uno Shuttle ed un vettore Ares contemporaneamente in rampa.
Momento storico questo, perché segnerebbe una sorta di passaggio del testimone dal vecchio programma al nuovo: purtroppo non è tutto così semplice, dato che lo Shuttle deve ancora eseguire 6 lanci, mentre il prossimo Ares che salirà in rampa, lo farà almeno nel 2015, sempre se si saranno trovati soldi e se il programma Constellation non verrà cancellato dalle scelte derivanti a seguito della Augustine Commission.

Comunque godiamoci questo lancio previsto per il 27 ottobre.
Il rollout di martedì (il giorno dopo eventualmente alla stessa ora) è previsto per le 0401 UTC (cioè 00:01 EDT e 06:01 CEST).

In foto il vettore riposa nella High Bay 3 del Vehicle Assembly Building al Kennedy Space Center. Notate che le piattaforme di servizio sono le stesse dello Shuttle e Ares è stato inserito nella posizione occupata da un booster.
Fonte: NASA.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Il progetto Ares: che inutile spreco di tempo e di soldi da parte della NASA!

phoenix 1994 ha detto...

Ma perchè dici così? Io dico che ti ricrederai quando vedrai il lancio di Ares I-X. Intanto, per ingannare l'attesa goditi il video che trovi qui:
http://www.nasa.gov/multimedia/nasatv/on_demand_video.html?param=http://anon.nasa-global.edgesuite.net/anon.nasa-global/CEV/Orion.mov|http://anon.nasa-global.edgesuite.net/anon.nasa-global/CEV/Orion.mov&_id=79493&_title=To%20the%20Moon%20and%20Beyond&_tnimage=156322main_Orion_lunar_orbit_100.jpg

Sono convinto che appena vedrai Ares V decollare ti ricrederai!

Anonimo ha detto...

phoenix se a te basta l'incanto di un razzo che si solleva da una rampa di lancio è un conto; ma a come stanno le cose alla NASA il progetto Ares non è da tutti condiviso, anzi da molti considerato un passo indietro.
Una cosa è certa: non ci riporterà nè sulla Luna nè tantomeno su Marte.
Servono progetti più solidi, più innovativi, a lungo termine e coordinati con le altre potenze spaziali.
Altrimenti si costruisce un razzo ma poi non si hanno i soldi per andare da nessuna parte!

Luigi Morielli ha detto...

Se devo essere sincero, l'Ares non entusiasma neanche me. Sarà anche un gran vettore, ma non riesco a vederci una grande evoluzione.

Sembra un siringone carico puntato verso il cielo...