Time machine.

International Space Station Europa Centrale Kennedy Space Center - Florida Baikonur - Kazakhstan Kourou - French Guyana

martedì 8 settembre 2009

Lancio militare USA.

Lanciato alle 2135 UTC, il vettore Atlas Centaur con a bordo il satellite per telecomunicazioni militare PAN (Palladium At Night - costruito dalla Lockeed Martin e chiamato anche P360) si è sollevato dalla rampa SLC-41 della Cape Canaveral Air Force Station ed ha eseguito con successo la sua diciassettesima missione.

Il primo stadio era spinto da un motore russo RD-180, costruito dalla NPO Energomash. Acceso 2,7 secondi prima del decollo, questo motore utilizza come propellente l'RP-1 in ossigeno liquido e lavora per 4 minuti e 3 secondi. Sette secondi dopo il primo stadio è stato sganciato e dopo ulteriori 10 secondi è stato acceso il motore RL10A del Centaur che nel giro di due accensioni ha portato il carico sull'orbita di trasferimento verso la zona geostazionaria.

Il lancio è stato gestito dalla United Launch Alliance, è stato l'ottavo ad utilizzare la configurazione 401 dell'Atlas V ed il terzo del 2009. Il prossimo avverrà dalla Base Vandenberg entro fine mese.

Qui ulteriori informazioni ed il video del lancio.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Rilasciate le prime nuove spettacolari immagini deep-sky del Telescopio Spaziale Hubble dopo gli ultimi interventi di riparazione:

http://hubblesite.org/newscenter/archive/releases/2009/25/image/a/